Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/11/2014 - India - Conferenza Nazionale 2014 sull’Educazione nelle Scuole Salesiane
Foto dell'articolo -INDIA – CONFERENZA NAZIONALE 2014 SULL’EDUCAZIONE NELLE SCUOLE SALESIANE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Mumbai) – La Conferenza Nazionale 2014 sull’Educazione nelle Scuole Salesiane (NECDBS, in inglese) si è chiusa domenica scorsa, 9 novembre, a Mumbai, presso la Scuola Internazionale “Don Bosco Matunga”. La giornata, ricca di sessioni e attività, ha concluso i lavori dei 142 Presidi e delegati scolastici di tutta l’India riuniti in convegno dal 6 novembre.

L’ultima giornata della NECDBS è iniziata con le preghiere del mattino nel Santuario di Maria Ausiliatrice. In seguito don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere Regionale per l’Asia del Sud, ha presieduto l’Eucaristia, nel corso della quale ha riflettuto sulla festa liturgica della Dedicazione della Basilica Lateranense e ha sottolineato che le scuole salesiane devono rimanere, o diventare, templi del sapere, nelle quali di Dio abbia il ruolo centrale.

Poi, nella prima sessione della giornata, don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale giovanile, è intervenuto in videoconferenza da Melbourne. Don Attard ha detto ai partecipanti che il “Quadro di Riferimento sulla Pastorale giovanile salesiana” è un processo che è iniziato dal basso della Congregazione e che viene portato avanti da tutta la Congregazione. Egli ha anche osservato che in una scuola il preside ha il ruolo fondamentale dell’animazione salesiana, ha esortato i delegati a mettere gli studenti e il loro benessere al centro di ogni attività, e li ha messi in guardia dal finire succubi di una logica di efficientismo che metta gli individui sullo sfondo.

Nella sessione successiva, don Maria Charles ha spostato la discussione sui suggerimenti e le indicazioni per portare avanti l’Associazione delle Scuole Salesiane; sono poi seguite una condivisione vivace e appassionata e l’intervento dell’attore Boman Irani, che a partire dalla sua esperienza personale ha sottolineato il valore dell’accompagnamento.

Sul finire dei lavori, don Kanaga ha detto ai delegati scolastici che ha apprezzato i loro sforzi nelle scuole e ha ricordato la centralità della radicalità evangelica sottolineata dal Capitolo Generale 27. Egli ha sollevato alcune domande fondamentali su questo tema e lasciato alcuni spunti per la loro meditazione e riflessione.

Pubblicato il 11/11/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese