Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/10/2014 - India - Una nuova vita per Sumati, grazie a BOSCO
Foto dell'articolo -INDIA – UNA NUOVA VITA PER SUMATI, GRAZIE A BOSCO

(ANS – Bangalore) – Sumati, una ragazze indiana, è stato contattata dall’ong salesiana BOSCO (Bangalore Oniyavara Seva Coota) sei mesi fa, presso la stazione ferroviaria della città. Adesso la sua vita è molto diversa: lei è la prima ragazza ad aver ottenuto un lavoro grazie al nuovo centro di riabilitazione per ragazze di BOSCO Vatsalyabahvan, a Bangalore.

Sumati era sola e scoraggiata quando è stata trovata dagli operatori di BOSCO presso la stazione ferroviaria. Originaria del distretto di Kolar, a circa 100 km da Bangalore, appartiene ad una famiglia di ceto medio-basso, con padre agricoltore e madre casalinga. La famiglia comunque gestiva bene il suo bilancio, fino a quando a causa di un contenzioso con il fratello, il padre di Sumati non ha perso tutti i loro beni e, per la disperazione, lo ha reso dipendente dall’alcol. Alla fine, essendo la maggiore dei figlie, Sumati, a 16 anni, è stata costretta a interrompere gli studi, per cercare di aiutare economicamente la famiglia.

Ma i suoi guadagni non erano sufficienti a sfamare tutta la famiglia, così Sumati è stata costretta a trasferirsi a Bangalore insieme ad un amico, alla ricerca di un lavoro migliore. Appena scesa dal treno, nel giro di secondi, il suo “amico” si è dileguato, lasciandola lì da sola.

Gli operatori di BOSCO in servizio presso la stazione ferroviaria l’hanno notata e le hanno offerto tutto l’aiuto possibile. Saputo del motivo del suo viaggio a Bangalore, l’hanno informata del centro di formazione professionale per ragazze di BOSCO Vatsalyabahvan, con corsi d’informatica e sartoria. Il passo successivo è stato informare la sua famiglia della sua nuova destinazione.

Sumati è stata iscritta ai corsi di formazione, dato che lei stessa desiderava acquisire nuove competenze per poter guadagnare di più e sostenere meglio la sua famiglia. I responsabili del centro hanno così notato la grande abilità informatica della ragazza e l’hanno iscritta anche ai corsi appositi sviluppati nell’ambito di un altro progetto – il Bosco Mane Aircel.

Durante la sua permanenza nelle strutture del BOSCO Vatsalya Bhavan, attraverso molte sessioni di ascolto psicologico, i responsabili l’hanno anche aiutata ad uscire fuori dai suoi problemi comportamentali, dovuti alle difficoltose relazioni interpersonali e familiari avute.

È stato poi presso la fiera del lavoro organizzata da BOSCO in collaborazione con Aircel e Empower Pragati, che Sumati è stata selezionata tra molti candidati per andare a lavorare presso un call center a Wilson Garden, Bangalore. “Sono molto orgogliosa di quello che sono oggi. Ho ottenuto un buon lavoro e ora sto guadagnando un buon stipendio”, dice Sumati.

Pubblicato il 23/10/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese