(ANS – Valdocco) – Dato il costante afflusso di e-mail da tutto il mondo, da parte di gruppi che vogliono raggiungere Valdocco e i luoghi salesiani in questo Anno Bicentenario della nascita di Don Bosco, i Salesiani del Piemonte richiamano l’attenzione di tutti: è urgente la prenotazione anticipata delle visite e conviene mettersi in contatto immediatamente con i responsabili per l’ospitalità, dato che l’Ostensione della Sindone (Torino, 19 aprile-24 giugno) riduce le opzioni di accoglienza per i visitatori in quel periodo dell’anno.
I luoghi di nascita del carisma salesiano sono un grande patrimonio della Congregazione; a partire da una decisione del Capitolo Generale, il Rettor Maggiore e il suo Consiglio hanno di conservarli, promuoverli e valorizzarli. A tal fine, in questo anno speciale, vari membri delle comunità locali e molti volontari laici hanno formato gruppi di lavoro per far sì che i visitatori che vi giungeranno possano essere seguiti da persone preparate, ricevere materiali adeguati e partecipare a celebrazioni idonee.
Ha detto il Rettor Maggiore all’avvio del Bicentenario: “Il pellegrinaggio, oggi, è una forma efficace e molto apprezzata di comunicazione dell’esperienza spirituale. I luoghi salesiani esercitano un’attrazione e fanno da richiamo per tornare alle fonti del nostro carisma. È opportuno iniziare e scegliere i tempi e le modalità del pellegrinaggio. Ogni prenotazione dovrà essere fatta ad un unico referente”.
Considerate le richieste ricevute finora, sono particolarmente indicati per il pellegrinaggio a Valdocco i periodi di gennaio, febbraio, primi di marzo, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2015. Le altre date sono già in gran parte occupate.
Sul sito sdb.org è stata pubblicata una pagina web con tutte le indicazioni e i link per le prenotazioni, secondo le proprie necessità.
Pubblicato il 25/09/2014