Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/9/2014 - Italia - Apertura del Capitolo Generale XXIII delle Figlie di Maria Ausiliatrice
Foto dell'articolo -ITALIA – APERTURA DEL CAPITOLO GENERALE XXIII DELLE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

(ANS – Roma) – Si è aperto nella mattinata di oggi, 22 Settembre, il 23° Capitolo Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sul tema “Essere oggi con i giovani casa che evangelizza”. Alla cerimonia, oltre le quasi 200 capitolari, guidate dalla Madre Generale, Madre Yvonne Reungoat, hanno partecipato anche il card. João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, e il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, accompagnato da alcuni membri del Consiglio Generale.

di Gian Francesco Romano

Don A.F. Artime ha partecipato alle attività della giornata sin dalle prime ore del mattino, andando a presiedere l’Eucaristia mattutina per le FMA.

La cerimonia d’apertura ha avuto inizio alle 10:00 (ora italiana), con la sfilata delle bandiere e la successiva invocazione allo Spirito Santo. Sono poi seguiti i discorsi ufficiali, da parte di Madre Reungoat, del Cardinal Braz de Aviz e di Don A.F. Artime.

Nel suo saluto il Rettor Maggiore si è rallegrato per l’avvio del Capitolo delle suore, che avviene in un momento storico, all’interno dell’Anno Bicentenario della nascita di don Bosco e alle porte dell’anno dedicato alla Vita Consacrata; si è poi detto certo che il Capitolo rinnoverà lo zelo apostolico delle FMA, e che, seguendo l’invito del Papa e il carisma dell’istituto, esso porterà ad un nuovo slancio verso “le periferie geografiche ed esistenziali della missione affidata alle Figlie di Maria Ausiliatrice, con uno sguardo preferenziale per i poveri, per gli ultimi”.

Quindi, sottolineando le similitudini tra la realtà della Congregazione Salesiana e quella delle FMA, Don A.F. Artime ha anche evidenziato uno dei temi fondamentali del Capitolo Generale 27 dei Salesiani, quello della fraternità, alla base di “ogni tentativo per essere realmente ‘casa che evangelizza’, di ogni tentativo duraturo di opzione per i giovani”. E ha terminato invitando le Capitolari a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo e assicurando il sostegno della preghiera, sua personale e di tutta la Famiglia Salesiana.

Dopo la lettura dei messaggi dei rappresentanti di vari gruppi della Famiglia salesiana, è stata pronunciata la formula di apertura del Capitolo Generale XXIII.

La cerimonia si è conclusa con un canto a Maria eseguito dalle novizie delle FMA.

Pubblicato il 22/09/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese