Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/8/2014 - Italia - Emergenza Minori non accompagnati: oltre 2000 i bambini scomparsi
Foto dell'articolo -ITALIA – EMERGENZA MINORI NON ACCOMPAGNATI: OLTRE 2000 I BAMBINI SCOMPARSI

(ANS – Roma) – Dei migranti che sbarcano sulle coste italiane un quinto sono minorenni e molti di questi arrivano da soli. Gli ultimi dati offerti dal Report nazionale sui Minori Stranieri Non Accompagnati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aggiornati al 30 Maggio 2014, parlano di oltre 2155 minori scomparsi su 7.182 minorenni segnalati.

Lo stesso rapporto evidenzia che su 517 bambine e ragazze, 176 sono quelle scomparse che non possono più essere protette da abusi, violenze e sfruttamento.

“Bambini e ragazzi sono collocati in strutture inadeguate e non protette da dove spesso riescono a fuggire” ebbe a dire nello scorso Aprile il Garante per l’infanzia, Vincenzo Spadafora, dopo la visita al molo di Augusta, una delle mete dei barconi di migranti con rotta verso l’Italia.

Bambini e bambine, ragazzi e giovani senza alcuna figura di riferimento, in mancanza di adeguata assistenza psicologica e tutela giuridica, finiscono per allontanarsi dalle strutture di accoglienza diventando facili prede per la criminalità organizzata.

I Salesiani d’Italia s’impegnano quotidianamente a celebrare Don Bosco attraverso l’accoglienza dei minori in stato di abbandono o di difficoltà familiare. Lo fanno attraverso comunità educative e case famiglia per minori, sparse su tutto il territorio nazionale.

In entrambe le case i ragazzi sono accolti con familiarità e attenzione, garantendo educazione in maniera continuativa; la differenza sta solo nel fatto che nelle 31 case famiglia sostenute dai Salesiani è presente stabilmente una famiglia che offre interamente il proprio tempo e la propria vita per questi minori.

Attraverso l’Associazione “Salesiani per il Sociale” i figli di Don Bosco d’Italia si sono impegnati anche a promuovere azioni di pressione sugli organi competenti per contrastare già all’origine la piaga dell’abbandono a se stessi dei minori stranieri. In particolare sono stati segnalati al Governo tre punti: la riduzione dei soggiorni nei centri di accoglienza, la velocizzazione procedure e un’accoglienza familiare e sostenibile.

Pubblicato il 08/08/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese