Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/1/2012 - Spagna - Formazione per i giovani salesiani: Europa e riorganizzazione delle Ispettorie
Foto dell'articolo -SPAGNA – FORMAZIONE PER I GIOVANI SALESIANI: EUROPA E RIORGANIZZAZIONE DELLE ISPETTORIE

(ANS – Granada) - Dal 26 al 29 diciembre, nell’ambito del Progetto Europa e del processo di riorganizzazione e rivitalizzazione delle presenze salesiane in Spagna, si è svolto nel noviziato di Granada il secondo incontro dei salesiani in formazione iniziale delle 6 Ispettorie della spagnole.

 Quattro i temi che hanno caratterizzato le giornate di lavoro. I primi sono stati presentati dal Consigliere per la Regione Europa Ovest don José Miguel Núñez - “Prima la ristrtturazione delle Ispettorie della Spagna” – un invito a fare del cambioo strutturale delle circoscrizioni giuridiche una occasione per una rivitalizzazione del carisma di ogni salesiano.

Il secondo tema è stato “Religiosi giovani per una vita consacrata rinnovata”. Il Consigliere ha ribadito che nella vita consacrata salesiana è vitale la centralità di Dio e l’adempimento dei voti così da rendere visibile Gesù di Nazaret.

L’Ispettore di Valencia, don Juan Bosco Sancho, ha tenuto il terzo intervento: “La missione salesiana in un contesto globalizzato con particolare attenzione all’Europa Occidentale”. È stata un’analisi della situazione attuale: un contesto segnato dalla crisi economica, la metamorfosi di nuove forme religiose e le grandi sfide per la Chiesa, per la Congregazione e per ogni salesiano. L’intervento di don Sancho ha avuto quale gli Atti del del Capitolo Generale 26 e il rilancio della missione salesiana in Europa.

“In vista del bicentenario di Bon Bosco” è stato l’ultima tema sviluppato da don Francisco Ruiz, Ispettore di Siviglia. Due i nuclei sviluppati: la necessità per un giovane in formazione iniziale di conoscere e di vivere  del spirito salesiano, attraverso le Costituzioni e l’approfondimento della storia, della pedagogia e della spiritualità del santo dei giovani.

Le giornate di formazione sono state arricchite da momenti di preghiera, lectio divina, condivisione dell’Eucaristia e un veglia vocazionale. 

L’accoglienza è stata curata dai novizi di Granada, dal loro maestro e don Alejandro Guevara e dall’equipe di formazione.

Publicato il 02/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese