Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/4/2013 - Italia - I giovani, la rete e i cambiamenti apportati dai nuovi media
Foto dell'articolo -ITALIA – I GIOVANI, LA RETE E I CAMBIAMENTI APPORTATI DAI NUOVI MEDIA

(ANS – Mestre) – Sabato 20 aprile l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), dedicherà il proprio annuale convegno di studio su come le nuove tecnologie stanno trasformando la vita quotidiana delle persone, esigendo, in cambio, un’educazione a un loro uso consapevole.

Il convegno, il cui titolo è “Mai senza rete? Scenari e prospettive della digital literacy”, è rivolto agli studenti e ai docenti dello Iusve, ma anche a tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati al tema: insegnanti, educatori, genitori, operatori dei media.

Nella mattinata saranno concentrati i contributi di autorevoli esperti della comunicazione e di altri settori che i nuovi media hanno fortemente influenzato. Ad animare i lavori, moderati dalla giornalista Maria Pia Zorzi, saranno Leslie Haddon, ricercatore di “EU Kids Online”, un progetto finanziato dall’Unione europea; Giovanna Mascheroni, studiosa dell’impatto dei nuovi media tra i bambini e i giovani; Luigi Guerra, punto di riferimento nell’educazione alle nuove tecnologie e di educazione attraverso le nuove tecnologie; e Mirko Pallera, maggiore esperto italiano di marketing non convenzionale.

L’attuale sottosegretario all'istruzione, Marco Rossi Doria, risponderà inoltre alla provocazione del maestro elementare Franco Lorenzoni, autore di un appello per “Liberare le scuole dai computer”.
 
Il pomeriggio, invece, sarà dedicato all’approfondimento di varie linee di ricerca, attraverso 13 laboratori guidati dai docenti dello Iusve. Si tratterà di cinema, formazione degli insegnanti, affettività e sessualità degli adolescenti nell’epoca di internet, di come i nuovi media influenzino oggi la politica, la pubblicità, l’essere genitori, persino l’insorgere di disturbi del comportamento alimentare. Saranno presentati anche casi di studio e testimonianze, per lasciare poi spazio al dibattito.

Ulteriori informazioni sul sito dell’università: www.iusve.it.

Pubblicato il 17/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese