(ANS – Guwahati) – La “Don Bosco University” (DBU) di Guwahati, nello stato di Assam, pubblicherà nei prossimi giorni il primo numero di una rivista scientifica che tratterà delle centinaia di culture indigene presenti nella regione dell’India nord-orientale. È la prima rivista scientifica ad essere prodotta dalla DBU; il suo nome sarà “Journal of Northeast Indian Culture” e verrà lanciata ufficialmente il prossimo martedì, 29 ottobre.
La rivista Journal of Northeast Indian Culture (JNEIC) “servirà a catalizzare e a promuovere una vera comprensione e un vero apprezzamento” di queste culture “con cui la nostra terra è benedetta” spiega il Vicecancelliere della DBU, don Stephen Mavely, sdb.
La rivista si avvicinerà alle culture indigene “non da una posizione, più o meno consapevole, di privilegio o di presunta superiorità, ma con lo sguardo dei compagni di viaggio, che cercano di esplorare, comprendere e celebrare la meraviglia della diversità, conservando i legami fondamentali e i valori che legano gli uomini e le donne di ogni luogo” ha aggiunto il Vicecancelliere in un’intervista al portale mattersindia.com.
La rivista JNEIC è una rivista internazionale sottoposta ai criteri della “Peer Review”, dedita all’approfondimento di temi sociali, filosofici e religiosi inerenti il Nord Est indiano. Il suo primo volume avrà 128 pagine e ospiterà 8 articoli accademici oltre alla recensione di un libro.
La rivista, a cadenza semestrale, è a cura di don Paul Pudussery, e conta su un’équipe di quattro redattori associati, un Consiglio consultivo di 12 membri e un Comitato di revisori di 10 membri.
Scrive don Pudussery nell’editoriale del primo numero: “Questa rivista internazionale aprirà il Nord Est indiano ad un pubblico accademico più ampio e incoraggerà il mutuo dialogo e l’analisi critica”.
Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile scrivere al Direttore del Journal of Northeast Indian Cultures.
Pubblicato il 25/10/2013