(ANS – Madrid) – Sul finire del mese scorso nella capitale della Spagna si sono realizzati due appuntamenti di riflessione e dialogo sulla Pastorale giovanile (PG) salesiana.
Nel fine settimana del 19-20 settembre si è tenuto nell’opera “El Plantio” di Madrid il terzo seminario biennale di Pastorale giovanile, dal titolo: “Evangelizzazione: Comunità ed Evangelizzatore”. Vi hanno preso parte circa 45 operatori pastorali attivi in tutte le Ispettorie spagnole e in tutti i settori: scuole, tempo libero, piattaforme sociali, parrocchie, gruppi della Famiglia Salesiana.
Il seminario, organizzato congiuntamente dalla Delegazione nazionale della PG dei Salesiani, la Coordinatrice della PG delle Figlie di Maria Ausiliatrice e i Salesiani Cooperatori, ha approfondito tre temi specifici: l’impegno per l’evangelizzazione con gli adolescenti e i giovani, proposto da don Antonio Jiménez, del Centro Nazionale Salesiano di Pastorale Giovanile (CNSPJ); il ruolo dell’evangelizzatore, esplicato da don Koldo Gutierrez, Direttore del CNSPJ; e il ruolo della comunità: realtà, compiti e futuro, presentato da don Fernando Miranda, Delegato per la PG dell’Ispettoria di Valencia.
Il lavoro è servito a trovare alcune nuove proposte salesiane di evangelizzazione e di accompagnamento degli adolescenti, dei giovani e dei giovani-adulti, per aiutarli a crescere nella fede e a realizzare cammini personali e comunitari.
Il giorno immediatamente successivo, sabato 21 settembre, la riflessione sulla pastorale giovanile salesiana è proseguita nel tradizionale incontro delle varie commissioni in cui si articola la PG: scuole, piattaforme sociali, centri giovanili, animazione missionaria, parrocchie e quest’anno, per la prima volta, anche quella dei Salesiani Cooperatori. L’evento si è celebrato sempre a Madrid, ma stavolta nel centro ispettoriale, e ha visto un numero di partecipanti superiore, con 65 invitati.
A guidare i lavori è stato don José Miguel Núñez Moreno, Consigliere regionale per l’Europa Ovest, che ha aperto le attività proponendo una lettura pastorale dei gesti e delle parole di Papa Francesco. La presentazione ha suscitato un dialogo iniziale in aula, che è proseguito per tutta la giornata nelle riunioni delle singole commissioni.
Pubblicato il 02/10/2013