Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/6/2013 - RMG - Le Procure Missionarie salesiane: finestre della Congregazione sul mondo
Foto dell'articolo -RMG – LE PROCURE MISSIONARIE SALESIANE: FINESTRE DELLA CONGREGAZIONE SUL MONDO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Dal 7 al 9 giugno si è svolto presso la Casa Generalizia di Roma l’incontro annuale dei responsabili delle 5 Procure Missionarie internazionali della Congregazione salesiana, l’ultimo appuntamento prima del Capitolo Generale 27.

Coordinati da don Václav Klement, Consigliere per le Missioni salesiane, e dal sig. Jean Paul Muller, Economo generale, hanno partecipato i responsabili delle grandi Procure Missionarie, che rispondono direttamente al Rettor Maggiore: don George Menamparampil (Bosconet, India), don Mark Hyde e il sig. Jaime Correa (New Rochelle, USA), don Pierluigi Zuffetti (Missioni Don Bosco di Torino), don Agustin Pacheco (Misiones Salesianas, Spagna) don Clemens Schliermann e il sig. Nelson Penedo (Don Bosco Mission, Bonn).

Il Rettor Maggiore è intervenuto due volte. Venerdì 7 giugno ha ringraziato tutti i Direttori delle Procure per il lavoro svolto nell’ultimo sessennio e ha condiviso una riflessione, dal punto di vista cristiano, sull’attuale crisi finanziaria ed economica mondiale. Nell’occasione ha sottolineato il ruolo delle Procure Missionarie non solo per la raccolta fondi, ma anche per il loro contributo all’evangelizzazione nel mondo del’economia, dove spesso vige la cultura del profitto che trascura i bisognosi. Il giorno seguente, durante l’Eucaristia del Cuore Immacolato di Maria, ha indicato il cammino di fede di Maria come paradigma per ogni discepolo e missionario di Cristo.

Nella prima giornata il gruppo ha anche partecipato ad una sessione del Consiglio del Don Bosco Network – composto dalla Presidente, sig. Joanna Stozek, e da altri 3 consiglieri – sullo scambio operativo per la “Capacity building” (costruzione di competenze) degli “Uffici di pianificazione e sviluppo” (PDO, in inglese) nelle Ispettorie; e sulle “Linee guida per le emergenze”, che saranno ultimate entro l’anno.

La visita alla Tipografia Vaticana, alla cappella “Redemptoris Mater” e un incontro fraterno con la comunità salesiana in Vaticano, alla sera del sabato, hanno costituito un’occasione per pregare e per sentirsi in piena sintonia con la Chiesa universale.

Sono stati condivisi e verificati i cammini realizzati negli ultimi 6 anni, secondo la Programmazione del Rettor Maggiore (2008-2014). Sono emersi alcuni temi nuovi, relativi a nuovi paradigmi: casi di benefattori che chiedono di diventare protagonisti dei progetti missionari; la necessità della massima trasparenza, a tutti i livelli, nell’ambito della raccolta e distribuzione dei fondi per le missioni; lo sviluppo di nuovi metodi di comunicazione con la società e i benefattori, non solo attraverso le reti sociali, ma anche mediante dinamiche “P2P” - people to people. Con grande soddisfazione si è registrata anche la cresciuta dell’identità salesiana delle Procure, sia per la formazione dei collaboratori, sia nei criteri addottati nelle operazioni.

L’incontro ha anche indicato alcuni processi necessari e strategici per rafforzare la solidarietà missionaria, validi anche dopo il Capitolo Generale 27:

  • Motivare i Salesiani ad aprire nuove Procure Missionarie in tutte le Ispettorie, anche nelle realtà più povere, dell’Africa, dell’Asia e dell’America, come avvenuto con la nascita e il consolidarsi della Procura regionale di Nuova Delhi (India, 2009).
  • Mantenere la frequenza annuale dei seminari per i vari agenti della solidarietà missionaria salesiana: le Procure ispettoriali, i PDO, le ONG pro missioni…
  • Sostenere la formazione alla raccolta fondi e all’amministrazione dei salesiani, attraverso corsi regionali di tre settimane, iniziando dall’Asia Sud e dall’Africa-Madagascar. A tal proposito è prevista a breve la pubblicazione anche in francese e portoghese degli Atti dei seminari per i PDO (Hyderabad, 2011) e le Procure ispettoriali (Bonn, 2012).
  • Investire nella visibilità della Congregazione e del suo lavoro per i giovani, andando al di là di quanto già non dicano le 60 diverse edizioni del Bollettino Salesiano.

Al termine dell’incontro è stata ribadita la gratitudine del Consiglio Generale e di tutta la Congregazione alle 5 grandi Procure Missionarie salesiane: per il grande volume di aiuti che raccolgono, e sopratutto per essere sempre più “finestre della Congregazione sul mondo” e “finestre del mondo sulla Congregazione”.

Pubblicato il 10/06/2013 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese