(ANS – Roma) – La presenza nel continente digitale è uno dei fattori che qualifica il lavoro dei Salesiani per i giovani di oggi e di domani. Il cortile digitale non sostituisce il cortile dell’oratorio, ma si affianca a questo come nuovo spazio di educazione ed evangelizzazione. Ecco perché molte realtà salesiane riqualificano e modernizzano costantemente i propri siti internet.
Radio, televisioni, case editrici, progetti pastorali, ma anche opere e ovviamente Ispettorie… sono molte le realtà salesiane presenti nella rete che aggiornano costantemente le proprie interfacce digitali. ANS spesso ha dato conto di cambiamenti strutturali o restyling di siti.
E, come da tradizione, spesso le novità vengono lanciate ufficialmente in occasione di particolari eventi o feste per la Famiglia Salesiana. Lo scorso 24 maggio, ad esempio, in occasione della Festa di Maria Ausiliatrice, hanno presentato ufficialmente i loro nuovi portali web l’Ispettoria di Brasile-San Paolo – dedicata proprio a Maria Ausiliatrice – e quella dell’Africa Centrale, intitolata a Maria Santissima Assunta.
Il sito dell’Ispettoria brasiliana – http://www.salesianos.com.br/ – visualizzabile anche da tablet e cellulari, non solo offre ora più contenuti, ma anche ha moltiplicato le possibilità d’interazione con gli utenti, aumentando le possibilità di scelta nella ricerca e organizzazione delle informazioni, permettendo di commentare le notizie, e soprattutto valorizzando i collegamenti alle varie reti sociali.
L’accesso alle reti sociali è una caratteristica anche del portale dell’Ispettoria africana – http://donbosco-rdc.org/ – che pone già nell’homepage il link alla sua pagina Facebook. Tra le altre caratteristiche del sito, oltre ad una grafica leggera e accattivante, anche lo spazio dedicato ai contenuti multimediali quali video, slide-show…
Varie innovazioni, queste, che non fanno altro che seguire l’orientamento generale della Chiesa, di approfittare sempre più dei nuovi spazi aperti da Internet per attuare una più vasta opera di evangelizzazione.
Pubblicato il 05/06/2013