Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/6/2013 - RMG - Consiglio generale: è tempo di sessione plenaria estiva
Foto dell'articolo -RMG – CONSIGLIO GENERALE: È TEMPO DI SESSIONE PLENARIA ESTIVA

(ANS – Roma) – Iniziano questo pomeriggio i lavori del Consiglio generale per la sessione plenaria estiva. L’assise si concluderà in anticipo per consentire la partecipazione del Rettor Maggiore e di alcuni Consiglieri alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.

Hanno preceduto l’avvio dei lavori gli esercizi spirituali predicati da don Juan José Bartolomé presso la casa di spiritualità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sant’Agnello di Sorrento.

Il lavoro dei Consiglieri si articolerà, come in genere accade, tra incontri plenari e tempo di lettura e riflessione personale per interiorizzare le relazioni delle visite straordinarie, i temi di studio e i documenti da approvare.

Oltre alla condivisione e presentazione del tema della Strenna, saranno prese in considerazione le relazioni delle Visite straordinarie fatte negli ultimi mesi nelle seguenti Ispettorie: Filippine Sud (don Andrew Wong), Brasile-Campo Grande (don Natale Vitale), Stati Uniti Ovest (don Esteban Ortiz), Austria (don Tadeusz Rozmus), Africa Etiopia-Eritrea (don Guillermo Basañes), Sri Lanka (don Maria Arokiam Kanaga), Spagna-León (don José Miguel Núñoz) e Italia-Sicilia (don Pier Fausto Frisoli).

Allo studio ci saranno i seguenti temi: gli orientamenti delle Ispettorie e i Direttorii ispettoriali elaborati nei Capitoli Ispettoriali, il ripensamento della Pastorale Giovanile Salesiana e le strutture del governo centrale della Congregazione.

Si provvederà anche alla nomina dei nuovi superiori di alcune Ispettorie e Visitatorie: Filippine Nord, Africa Etiopia-Eritrea, Colombia-Bogotá, India-Mumbai e Italia-Sicilia.

Si procederà, infine, alla distribuzione dei fondi per le realtà missionarie e verrà presentato il bilancio consuntivo.

Nel corso della sessione plenaria estiva si svolgeranno due eventi: il corso per gli Ispettori di recente nomina, che vedrà la partecipazione di 11 nuovi superiori, e la festa del Rettor Maggiore che si celebrerà il 24 giugno, giorno in cui Don Bosco celebrava il suo onomastico, divenuto poi festa della riconoscenza.

È attesa nelle prossime ore la presentazione ufficiale del tema della Strenna 2014.

Pubblicato il 03/06/03

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese