Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

6/5/2013 - Italia - Giovani religiosi & reti sociali
Foto dell'articolo -ITALIA – GIOVANI RELIGIOSI & RETI SOCIALI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS - Roma) - Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice in prima formazione si sono confrontati sul messaggio consegnato dal Papa emerito Benedetto XVI per la XLVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra domenica 12 maggio: “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”. L'incontro di confronto e formazione si è svolto presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma dal pomeriggio di venerdì 3 a quello di sabato 4 maggio.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata promossa dal Dicastero dei Salesiani di Don Bosco e dall’Ambito per la Comunicazione Sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS e la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. Hanno partecipato circa 150 religiosi e religiose in formazione iniziale insieme ai loro formatori: le juniores delle Ispettorie italiane e dell’Auxilium, i novizi di Genzano e Pinerolo, i postnovizi della comunità di San Tarcisio e gli studenti di Teologia del Gerini.

Introducendo l’incontro i due Consiglieri generali per la Comunicazione Sociale, don Filiberto Gonzalez e sr. Giuseppina Terrugi, hanno precisato: “Non siamo qui per celebrare un evento, pure importante, neppure solo per un aggiornamento, altrettanto significativo; ma per vivere un processo. Questo esprime che c’è un progetto in atto, con alla base delle idee forti, con dei passi, con un tempo di preparazione e di svolgimento, con delle prospettive in avanti”.

Don Fabio Pasqualetti, docente della FCS, e mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, hanno sviluppato il tema “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione” da due prospettive diverse: il primo con taglio socioculturale, il secondo simbolico ed ecclesiale. Dal lavoro di gruppo, nei quali i giovani religiosi si sono confrontati, sono emerse domande inerenti due fronti: quello della vita religiosa, chiamata a confrontarsi con la realtà dei nuovi media, e quello dell’azione pastorale per una nuova ed efficace evangelizzazione.

La giornata di sabato è stata dedicata principalmente a laboratori che hanno offerto, ai giovani religiosi, l’opportunità di conoscere e sperimentarsi con alcune realtà cristiane presenti nelle reti sociali. A condurre i laboratori, infatti, sono stati chiamati esperti ed esperte che operano in questo ambito: docenti, giornalisti, informatici, promotori culturali.

Le due giornate sono state caratterizzate da uno spirito di gioiosa partecipazione. I giovani religiosi, infatti, hanno diviso non solo i tempi di lavoro, ma anche quelli della preghiera e della fraternità. Le due giornate sono state occasione di incontro e confronto tra giovani che condivido gli stessi ideali e lo stesso progetto di vita.

Al termine della giornata don Gonzalez e sr. Terrugi hanno consegnato ai giovani religiosi salesiani il libro “Tra silenzio e Parola” (LAS, Roma), curato da don Franco Lever e don Mauro Mantovani, che raccoglie l’esperienza del primo incontro svoltosi lo scorso anno. “Fin dall’inizio abbiamo potuto intuire l’importanza della tematica, capace di provocarci a entrare sempre più, da credenti e da educatori/educatrici, nel vasto mondo della Rete, che il Papa chiama ‘porta e nuovo spazio di evangelizzazione’. – hanno commentato a conclusione i due Consiglieri generali – Ci auguriamo che queste giornate ci coinvolgano efficacemente e possano favorire proposte analoghe anche nelle nostre Ispettorie in varie parti del mondo, per incrementare la consapevolezza sempre più ampia dell’importanza che oggi ha la cultura della Comunicazione per la nostra missione di consacrati/e, educatori ed educatrici dei giovani ‘nativi digitali’”.

Nella sezione del Dicastero per la Comunicazione Sociale del sito sdb.org sono disponibili, in italiano, i video e gli audio dei due interventi principali di don Pasqualetti e di mons. Pompili, assieme ad altri materiali.

Pubblicato il 06/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese