Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/4/2013 - Francia - 50° della morte del Servo di Dio Giuseppe Augusto Arribat
Foto dell'articolo -FRANCIA – 50° DELLA MORTE DEL SERVO DI DIO GIUSEPPE AUGUSTO ARRIBAT

(ANS – La Crau) – Il 24 marzo 2013 presso la casa salesiana La Navarre - la “casa del sogno di Don Bosco” fondata da lui nel 1878 – è stato commemorato il 50° anniversario della morte del Servo di Dio don Giuseppe Augusto Arribat, che presso quell’opera si formò e operò come Direttore. Oltre 150 exallievi e amici si sono uniti alla comunità salesiana e ai membri della famiglia Arribat per ricordare la sua morte, avvenuta il 19 marzo 1963.

La giornata è iniziata con l’assemblea dell’Associazione degli exallievi, seguita dalla celebrazione della Domenica delle Palme nella cappella dell’Istituto; alla fine della messa è stata anche recitata la preghiera per la glorificazione del Servo di Dio. Successivamente ha avuto luogo un momento di convivialità, rallegrato dai canti in lingua provenzale e dai prodotti tipici di quella regione.

Nel pomeriggio il signor André Rousseau, Presidente d’onore degli exallievi francesi, ha ricordato la storia della fondazione di 5 villaggi vacanze realizzati 50 anni fa dall’associazione degli exallievi. È poi intervenuto anche il signor Dominique Gutierrez, al quale a 18 mesi venne diagnosticata una grave malattia, ma che successivamente si rimise completamente: lui e la sua famiglia hanno sempre attribuito la piena guarigione alla visita e alla preghiera del Servo di Dio.

Don Morand Wirth, già vice postulatore della causa e redattore della Positio, ha infine tenuto un intervento sui legami tra don Arribat e la casa della Navarre, dove il Servo di Dio visse per ben 34 anni e nella quale morì il giorno di san Giuseppe, e ha tracciato un profilo spirituale del Servo di Dio: uomo del dovere e uomo di Dio, di una fede irradiante, di una carità umile e sempre disposta a servire, autentico educatore salesiano, sorridente e sempre presente in mezzo ai giovani ed anche ecologista “ante litteram”.

La giornata si è conclusa con la visita al “Souvenir”, il monumento dove giacciono, affianco alle spoglie di altri religiosi salesiani, anche i resti mortali di don Joseph Auguste Arribat.

Pubblicato il 02/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese