Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/1/2013 - Albania - Le donne del Kelmend vengono premiate come migliori imprenditrici dell’anno
Foto dell'articolo -ALBANIA – LE DONNE DEL KELMEND VENGONO PREMIATE COME MIGLIORI IMPRENDITRICI DELL’ANNO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Tirana) – Le attività economiche svolte durante il 2012 da Drita, Arjeta, Stela, Zina e Gjystina, alcune donne coinvolte nei progetti dell’ONG salesiana “Volontariato per lo Sviluppo” (VIS) nel Nord Albania, hanno ottenuto il riconoscimento di “Imprenditrici di successo nelle zone rurali” da parte del Ministero dell’Agricoltura albanese e dell’Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e la Responsabilizzazione Femminile (UN Women).

La cerimonia di consegna dei premi ha  avuto luogo a Tirana, lo scorso 27 dicembre.

La valorizzazione di villaggi montani remoti ma incomparabili, la promozione di prodotti tipici semplici ma genuini e la creazione di nuove imprenditorialità nascoste sono state negli ultimi anni il campo d’azione di una vasta équipe di lavoro – operativa nell’ambito del piano triennale del VIS “Progetto di sviluppo rurale integrato nei comuni di Kelmend e Shkrel, distretto di Malesia e Madhe, Nord Albania”. A conclusione del piano, si stanno vedendo ora i meritati successi.

UN Women e il Ministero dell’Agricoltura Albanese hanno voluto premiare le azioni innovative e caratterizzate da forte spirito imprenditoriale femminile, che nelle aree rurali trovano non solo i gravi ostacoli socio-economici della regione, ma anche culturali. Ecco perché questo premio ha un doppio significato e valore: contro la povertà e contro la discriminazione.

Il lavoro svolto dal VIS nelle aree montane del Nord Albania si è sempre prefisso tali obiettivi: combattere la povertà aiutando la popolazione a creare attività economiche in grado di far emergere le famiglie dal contesto di economia di sussistenza e dare voce ai gruppi socialmente svantaggiati, in questo caso le giovani donne che vivono quotidianamente la violazione dei propri diritti.

Pubblicato il 23/01/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese