Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/1/2013 - Pakistan - Il sig. Muller in visita a Quetta per Natale
Foto dell'articolo -PAKISTAN – IL SIG. MULLER IN VISITA A QUETTA PER NATALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Quetta) – Per festeggiare assieme il Natale tutti i Salesiani presenti in Pakistan si sono riuniti a Quetta. L’appuntamento festivo è stato reso speciale dalla presenza del sig. Jean Paul Muller, Economo Generale, e del sig. Edward Villordon, Economo ispettoriale delle Filippine Sud (FIS) – cui il Pakistan salesiano fa riferimento – giunti tra il 23 e il 24 dicembre 2012.

La visita dei due economi a Quetta è uno dei frutti della riunione tenutasi a Roma lo scorso 25 luglio, cui parteciparono anche il Rettor Maggiore e tutte le parti interessate alla missione salesiana in Pakistan, a proposito della situazione attuale della presenza salesiana nel paese e delle prossime sfide da affrontare.

I salesiani giunsero ​​in Pakistan 14 anni fa e attualmente amministrano 2 comunità – a Lahore e a Quetta – lavorando in entrambi i casi per l’educazione e la formazione dei giovani. Lo sviluppo e l’espansione nel corso degli anni sono stati straordinari, ma la difficile situazione del paese, il frequente ricambio dei missionari salesiani e il loro ristretto numero, le difficoltà burocratiche per l’ingresso di nuovi salesiani e l’intero processo di transizione e consolidamento della presenza hanno posto delle sfide concrete cui far fronte.

Tra i progetti delineati nel corso della riunione del luglio 2012 a Roma c’era stato il rafforzamento della collaborazione tra la missione in Pakistan e l’Ispettoria FIS, nonché la creazione di un rapporto più stretto tra i salesiani a vari livelli (ispettoriale, regionale e globale). La visita dei salesiani coadiutori Muller e Villordon, perciò, rappresenta una garanzia della vicinanza e del sostegno di tutta la Congregazione alla missione in Pakistan. Essa è stata, come il sig. Muller ha chiarito sin dall’inizio, una “visita fraterna”, tale da permettere una profonda comprensione e un’esperienza diretta della vita dei salesiani in Pakistan attraverso l’incontro con i missionari e l’ascolto delle loro storie ed esperienze.

Il sig. Muller ha sostato in Pakistan per 4 giorni (24-27 dicembre), mentre il sig. Villordon per un intera settimana, dedicata all’ascolto, all’apprendimento e alla condivisione della vita quotidiana di Quetta. La comunità missionaria è stata profondamente arricchita e incoraggiata dalla loro presenza. E nonostante le difficoltà che si profilano per l’avvenire le riflessioni e la condivisione di questi giorni hanno infuso speranza e ottimismo nella comunità, consapevole di non essere sola.

Pubblicato il 08/01/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese