(ANS - Madrid) - Oltre 20 vescovi, 1500 giovani, operatori di pastorale provenienti da tutte le diocesi della Spagna e rappresentati di movimenti e istituzioni ecclesiali e congregazioni religiose hanno manifestato l’interesse generale delle istituzioni ecclesiali per la pastorale giovanile e una profonda inquietudine per cercare nuovi cammini per portare il messaggio del vangelo e dell’amore di Dio al cuore dei giovani. Circa 50 i rappresentanti della Famiglia Salesiana e, in modo particolare, del Movimento Giovanile Salesiano.
Le relazioni presentate hanno messo a fuoco la situazione attuale dei giovani e le sfide che la Pastorale giovanile è chiamata a vincere:
Sono state presentate altre relazioni come risonanza alle principali presentate dai tre presuli. Uno di questi interventi è stato proposto dal salesiano don Rosendo Soler che, concentrandosi sul compito educativo ed evangelizzatore, ha interpellato il pubblico chiedendo: “La pastorale giovanile ha bisogno di educatori appassionati, che siamo noi qui presenti. Siete disposti ad esserlo?”.
Sabato sera, 3 novembre, sono state proposte due iniziative: i convegnisti più giovani sono stati invitati a partecipare ad una esperienza di annuncio per le strade. Con lo slogan “Una luce nella notte” i giovani convegnisti hanno attraversato le strade di Valencia entrando in vari bar e invitando i loro coetanei a partecipare a un momento di preghiere in alcune chiese predisposte per l’iniziativa. I partecipanti più grandi, invece, si sono uniti spiritualmente partecipando ad una veglia di preghiera nella cattedrale di Valenzia presieduta da mons. Xavier Novell Gomá, vescovo di Solsona.
Il congresso – che si è svolto a Valencia dal dal 1° al 4 novembre – ha avuto anche una componente festosa costituita da un concerto organizzato da Cadena 100 con la partecipazione di Hermana Glenda, Conchita, Melocos e Pulpo.
I testi delle tre relazioni principali e altri materiali sono disponibili, in lingua spagnola, nel sito ufficiale del congresso www.cnpj2012.es.
Pubblicato il 06/11/2012