Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/10/2012 - Spagna - Incontro dei Delegati Nazionali di Pastorale Giovanile della Regione Europa Ovest
Foto dell'articolo -SPAGNA – INCONTRO DEI DELEGATI NAZIONALI DI PASTORALE GIOVANILE DELLA REGIONE EUROPA OVEST
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Sabato 6 ottobre a Madrid si è svolto l’Incontro dei Delegati Nazionali di Pastorale Giovanile della regione salesiana Europa ovest. L’incontro è stato presieduto da don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale Giovanile (PG), affiancato da  don Miguel Angel García, responsabile della PG per l’Europa, e vi hanno preso parte i Delegati Nazionali don Luis Fernando Gutiérrez (Spagna), don Vincent Grodziski (Francia-Belgio Sud), don J. Anibal Mendonça (Portogallo).

Gli obiettivi dell’incontro sono stati: fortificare i rapporti tra i Delegati Nazionali e il Dicastero mediante la comunicazione e il dialogo; condividere e riflettere sulle problematiche attuali della Pastorale giovanile salesiana nella regione e trattare i temi di interesse per le tre delegazioni. Da parte del Dicastero è stato presentato il documento che ne riflette l’identità, la missione e la funzione.

È stato affrontato, inoltre, il tema del processo di ripensamento della Pastorale giovanile salesiana nelle distinte nazioni, così come le possibili vie di socializzazione del rinnovato Quadro Fondamentale di Riferimento della Pastorale Giovanile dopo il Capitolo Generale 27. I partecipanti hanno condiviso le esperienze della visita dell’Urna di Don Bosco e dialogato a proposito del seminario sulle “Piattaforme sociali ed Evangelizzazione”, che si svolgerà nel febbraio del 2013.

I partecipanti hanno infine toccato i temi relativi ai molteplici progetti e alle varie  iniziative di Pastorale nelle tre nazioni. In agenda sono previsti quattro incontri: la Consulta Mondiale “Evangelizzare Educando”, (febbraio 2013); la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro, (luglio 2013); l’incontro dei Delegati di PG dell’Europa, (novembre 2013); l’incontro dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano a Valdocco-Colle Don Bosco, (agosto 2015).

Pubblicato il 09/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese