Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/10/2012 - Spagna - La Nuova Evangelizzazione nella scuola cattolica
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE NELLA SCUOLA CATTOLICA

(ANS – Madrid) – “La nuova evangelizzazione deve occupare un ruolo preminente nelle attività educative della scuola cattolica”, ha affermato il salesiano don Francesc Riu alla presentazione del suo libro “Nueva Evangelización en la escuela católica”, avvenuta dapprima a Barcellona, lunedì 1° ottobre, presso la Facoltà di Teologia della Catalogna; e poi mercoledì 3 ottobre, a Madrid, presso l’auditorium del “Colegio Mayor San Pablo”.

L’evento di Madrid è stato condotto da mons. Fidel Herráez Vegas, vescovo ausiliare di Madrid, ed è servito a sottolineare il ruolo che le scuole cattoliche dovrebbero svolgere nella sfida della Nuova Evangelizzazione.

A pochi giorni dall’inizio del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, don Riu ha pubblicato il suo contributo per riflettere su una questione cruciale. “Il Papa – ha ricordato l’autore – parla di ‘emergenza educativa’ per indicare l’importanza del ruolo delle scuole cattoliche nella nuova evangelizzazione. L’attuale contesto presenta grandi sfide per la Chiesa e la scuola cattolica”. L’autore del libro mostra come, a suo parere, la Nuova Evangelizzazione debba essere il nuovo orizzonte delle scuole cattoliche e presenta le peculiarità e il contributo specifico delle scuole cattoliche nel contesto attuale.

Il libro, pubblicato congiuntamente dalle case editrici salesiane “Edebé” e “Central Catequistica Salesiana” (CCS) analizza l’evoluzione delle scuole cattoliche in Spagna, discute su cosa s’intenda con “Nuova Evangelizzazione”, quali sfide e opportunità essa comporti, come debba operare la scuola cattolica e quali risorse può investire in quest’ambito. Nel libro di don Riu è anche affrontato il tema dell’insegnamento della religione cattolica come cornice adeguata per la Nuova Evangelizzazione.

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Carlos Esteban, direttore della rivista “Religión y Escuela”; Inmaculada Tuset, Presidente di “Escuelas Católicas”, e don Koldo Gutiérrez, Delegato nazionale salesiano per la Pastorale giovanile. Il sig. Esteban ha detto che “si tratta di un libro di lavoro, di uno studio” che fornisce “una tabella di marcia per questo tempo e che contribuisce a soddisfare le sfide poste oggi”, e ha evidenziato l’interesse pedagogico per le comunità educative.

Don Gutiérrez dapprima ha parlato della necessità di “conversione pastorale in senso missionario” della scuola cattolica, un tema ben presente nel libro di don Riu; e successivamente ha letto un messaggio del Rettor Maggiore, nel quale Don Chávez ringraziava per la riflessione offerta nel testo ed esprimeva il suo desiderio che “le scuole cattoliche riprendano come loro missione educativa un’azione evangelizzatrice più efficace e affidabile”.

Mons. Herráez Vegas, che ha aperto e chiuso la cerimonia, ha ringraziato l’autore del libro per tutto il suo lavoro nella scuola cattolica, in particolare per il suo trentennale incarico di Segretario Generale della Fondazione Scuola Cristiana in Catalogna, e ha ricordato la lunga amicizia che lo unisce a don Riu. Il vescovo ausiliare di Madrid ha sottolineato “l’equilibrio tra fedeltà e creatività” nell’autore e la capacità di “aggiornare l’orizzonte evangelizzatore della scuola cattolica” nel libro.
 
Pubblicato il 05/10/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese