Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/9/2012 - Spagna - Scoprire le potenzialità dei giovani disoccupati
Foto dell'articolo -SPAGNA – SCOPRIRE LE POTENZIALITÀ DEI GIOVANI DISOCCUPATI

(ANS – Madrid) – Lo scorso giovedì 6 settembre, presso l’Hotel Hilton Madrid Airport, si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto “Hilton Hopes” (Hilton spera), un’iniziativa della Federazione delle Piattaforme Sociali Salesiane “Pinardi” di Madrid in collaborazione con i responsabili dell’hotel. Il programma ha permesso a 9 giovani in situazione di difficoltà sociale di partecipare ad un programma formativo di tre mesi, che ha previsto il loro inserimento nei vari reparti dell’hotel per l’apprendimento e lo svolgimento delle pratiche di lavoro.

Questa collaborazione è stata creata con il chiaro intento di rafforzare la capacità dei giovani che, per la loro situazione sociale, non hanno avuto la possibilità di accedere ad un posto di lavoro e per offrire loro un’esperienza nel mondo alberghiero, nei settori della cucina, degli eventi, dell’informatica, dell’accoglienza, delle vendite…

La cerimonia di chiusura ha avuto inizio con il saluto di Clemente Felus, Direttore Generale dell’Hilton Madrid Airport, ed è proseguita col saluto del Vice Presidente delle Risorse Umane di Hilton Europa, Ben Bengougam.

Anche l’Ispettore dei Salesiani, don Luís Onrubia, ha voluto essere presente, per accompagnare questi giovani e incoraggiarli a continuare a lavorare, e per evidenziare l’impegno dell’Hotel Hilton e le opportunità create per i giovani grazie a questa collaborazione. I 9 giovani hanno infine ricevuto i loro diplomi e la cerimonia si è conclusa con le parole di Dolores Flores, Direttrice Generale per l’Infanzia e la Famiglia del Municipio di Madrid, e di Carlos Izquierdo, Vice Ministro per l’Immigrazione della Comunità di Madrid.

Il progetto sviluppato dai Salesiani con l’hotel Hilton è parte della strategia che la Federazione Pinardi persegue per lo sviluppo di programmi di formazione “alla carta”, nei quali le imprese sono parte attiva dello sviluppo del progetto e potenziano così le possibilità di impiego. Ha detto don Onrubia: “Questo progetto è un esempio di collaborazione tra il settore privato, le organizzazioni sociali e l’amministrazione pubblica, che quando uniscono le forze ottengono frutti sia a breve e sia a medio termine. Il progetto – ha proseguito – è parte della strategia di Pinardi di avvicinare il mondo delle imprese ai giovani destinatari dei nostri percorsi educativi ed occupazionali”.

All’evento erano presenti oltre 100 invitati, tra i quali varie personalità di diverse aziende della capitale spagnola, autorità politiche della Comunità di Madrid e del Comune di Madrid. Al termine delle cerimonia i giovani hanno offerto agli ospiti un cocktail organizzato interamente da loro, grazie al quale hanno potuto dimostrare le competenze acquisite nel corso di Arte Culinaria frequentato negli ultimi tre mesi.

Da ieri, 10 settembre, due degli studenti che hanno partecipato al progetto sono stati inseriti nel personale dell’hotel.

Questo è solo uno dei numerosi progetti che la Federazione delle Piattaforme Sociali Salesiane “Pinardi” di Madrid elabora per aiutare i giovani a rischio di esclusione sociale nella ricerca del lavoro.

Pubblicato il 11/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese