Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/7/2012 - RMG - Buona notte del Rettor Maggiore a conclusione del plenum estivo
Foto dell'articolo -RMG - BUONA NOTTE DEL RETTOR MAGGIORE A CONCLUSIONE DEL PLENUM ESTIVO

(ANS – Roma) – Come tradizione, a conclusione del plenum del Consiglio Generale, il Rettor Maggiore presenta nella buona notte ai salesiani della casa generalizia il lavoro svolto nelle settimane di lavoro; una buona notte rivolta, in realtà, a tutta la Congregazione.

“È stato un periodo segnato dalla condizione precaria di salute del Rettor Maggiore.” - ha detto Don Chávez. “Ringrazio per la vicinanza, l’affetto, la comprensione, la pazienza e la preghiera con cui sono stato seguito. Con l’aiuto del Signore, siamo riusciti a completare l’agenda di lavoro programmata”.

Ad aprire i lavori del plenum è stata la presentazione del tema e del programma spirituale e pastorale della Strenna 2013: “Contemplare Don Bosco educatore”, corrispondente al secondo anno di preparazione al bicentenario della sua nascita.

Anziché il consueto corso per gli Ispettori di recente nomina, il Rettor Maggiore e il suo Consiglio hanno avuto altri impegni: la Visita d’Insieme alla Visitatoria dell’Università Pontificia Salesiana e la partecipazione alla celebrazione del centenario della morte del beato Bronisław Markiewicz, fondatore dei due Istituti religiosi, maschile e femminile, di San Michele Arcangelo. “Mi ha rappresentato il mio Vicario, don Adriano Bregolin, che è rimasto molto colpito dal grande amore a Don Bosco e al suo successore e dal fortissimo senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana”.

Sono stati nominati 7 nuovi ispettori e i Superiori di una Circoscrizione e di una Delegazione: don Néstor Alejandro Ledesma (Paraguay), don Lanfranco Fedrigotti (Cina), don John Jairo Gómez (Colombia Medellín), don Nestor Guria (India Dimapur), don Francisco Lima (Brasile Manaus), don Americo Chaquisse (Mozambico), don Camiel Swertwagher (Africa Grandi Laghi), don Onorino Pistellato (Circoscrizione a statuto speciale Ucraina Greco Cattolica), don Ferrington Poobalarayen (Delegazione Sudan).

Sono state presentate e studiate le relazioni di 11 Visite Straordinarie svolte nei mesi precedenti dai Consiglieri: Polonia-Cracovia (don Klement), Indonesia Timor Est (don Wong), Argentina Nord (don Vitali), Slovacchia (don Chrzan), Africa Grandi Laghi (don Basañes), Stati Uniti Est e Canada (don Ortiz), Spagna Madrid (don Miguel Núñez), India Hyderabad (don Arokiam), Circoscrizione Piemonte Valle D’Aosta (don Frisoli), Visitatoria UPS (don Cereda) e Comunità Casa Generalizia (don González).

È stata definita e approvata la distribuzione dei fondi delle Procure, “che ci hanno fatto toccare con mano, ancora più criticamente, la difficile situazione finanziaria ed economica del mondo, che si rispecchia sia nella minore raccolta di fondi sia nei grandi bisogni delle Ispettorie”, ha commentato Don Chávez.

Sono proseguite le riflessioni sulle Strutture di Governo della Congregazione, sulla Economia della Direzione Generale, che era stata già preceduta da diversi dialoghi e discussioni in sede di Consiglio, sulle statistiche alla luce dell’andamento vocazionale che ha messo in evidenza come “sia necessaria una maggiore qualità della pastorale giovanile e della cura e accompagnamento dei confratelli, e la creazione di un’autentica cultura salesiana nelle ispettorie”.

Nei due mesi di plenum alcuni Consiglieri hanno seguito altri incontri programmati come la VI Assemblea delle Istituzioni per l’Educazione Superiore (IUS) e il settimo incontro della Commissione del Progetto Europa.

Pubblicato il 27/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese