Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/2/2012 - Messico - XV incontro del CIMAC-Mesoamerica
Foto dell'articolo -MESSICO – XV INCONTRO DEL CIMAC-MESOAMERICA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Guadalajara) – Dal 20 al 24 febbraio si è svolto a Guadalajara il XV incontro della Conferenza Inter-Ispettoriale di Messico, Antille e Centroamerica delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani (CIMAC-Mesoamerica), a cui hanno partecipato anche rappresentanti del Venezuela. Le riflessioni hanno riguardato principalmente l’animazione e la gestione delle scuole salesiane.

Nel primo giorno ha avuto luogo la presentazione delle Linee Guida della Missione Educativa dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sui temi dell’animazione e dell’amministrazione scolastica, ad opera di Suor Costanza Arango, referente per la scuola americana nel campo della Pastorale Giovanile. Successivamente sono state sviluppate due giornate di formazione e riflessione, animate da don Miguel Angel García, referente del Dicastero di Pastorale Giovanile per gli istituti scolastici e i centri di formazione professionale; e dal dr Miquel Tallada, coordinatore delle scuole dell’Ispettoria di Barcellona (SBA).

Il primo modulo ha esaminato la complessa e variegata realtà delle comunità educative delle scuole cattoliche e i vari soggetti che le compongono. Don García ha incentrato la riflessione su alcuni aspetti rilevanti della situazione attuale della scuola: la missione delle Entità Titolari, garanti della permanenza dell’identità dei centri; la nuova configurazione della comunità religiosa nelle opere scolastiche; lo stile di comando, sempre più improntato alla positività, dell’équipe direttiva e del direttore.

Il dr. Miquel Tallada si è focalizzato sullo stile direttivo e l’amministrazione istituzionale, e ha approfondito e lavorato con il sistema d’analisi “DAFO” – sui punti di forza, le debolezze, i rischi e le opportunità delle istituzioni educative. Varie riflessioni hanno riguardato anche le esperienze dei sistemi di qualità e delle reti di scuole e il miglioramento dei corpi docenti.

In conclusione, sono emerse tre grandi sfide: procedere con un modello di animazione- amministrazione che elabori e applichi piani di miglioramento continuo; migliorare la formazione delle équipe direttive; impostare uno stile direttivo basato sui concetti di “leadership del cambiamento” e “leadership emotiva”.

All’appuntamento hanno partecipato tre gruppi della Famiglia Salesiana che lavorano nelle scuole: Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e Figlie del Divin Salvatore, insieme ad alcuni collaboratori laici.

Pubblicato il 27/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese