Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/1/2012 - RMG - Progetto Europa: un’inchiesta per conoscere la realtà della migrazione
Foto dell'articolo -RMG – PROGETTO EUROPA: UN’INCHIESTA PER CONOSCERE LA REALTÀ DELLA MIGRAZIONE

(ANS – Roma) – È partita in questi giorni un’inchiesta che aiuterà a conoscere la realtà della migrazione in Europa con particolare riferimento alle opere e all’azione pastorale dei salesiani. I risultati dell’indagine, che si inserisce tra le attività del Progetto Europa, saranno presentati in autunno durante il prossimo incontro degli Ispettori d’Europa in programma dal 29 novembre al 1° dicembre 2012.

A tre anni dalla presentazione del Progetto Europa e dai successivi interventi applicativi, don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione e Coordinatore della Commissione del Progetto Europa (PE), ha fatto pervenire agli Ispettori del vecchio continente, una lettera di presentazione dell’iniziativa. In essa, citando il piano degli interventi per il 2011-2012, si dice il motivo dell’Iniziativa: “I Settori per la missione salesiana, …, coordinati dal Consigliere per le missioni, facciano un censimento del nostro impegno europeo verso i migranti nelle singole Ispettorie, raccogliendo le buone pratiche, le opportunità e le principali sfide che si trovano in questo impegno, in vista di un mirato cammino europeo successivo”.

Don Cereda poi aggiunge: “La Commissione per il Progetto Europa ha rilevato che la presenza tra i migranti è una ‘nuova frontiera’ per il nostro carisma, oltre che uno spazio di lavoro per i ‘missionari’ e un campo fecondo per future vocazioni. Essa si ispira alle origini della Congregazione e alle coraggiose scelte di Don Bosco a favore dei migranti”.

L’inchiesta, coordinata da don Vito Orlando, docente della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, aiuterà a conoscere la realtà della migrazione a quattro diversi livelli: tra gli animatori ispettoriali, nelle comunità educative pastorali ordinarie, nelle opere specifiche dedicate ai migranti, tra gli stessi migranti coinvolti nella missione salesiana.

L’indagine giunge a quasi 10 anni dal primo incontro europeo salesiano sull’immigrazione svoltosi nel febbraio 2003 a Barcellona, dove si incontrarono i rappresentanti provenienti dai 15 paesi d’Europa.

I 4 questionari, che dovranno essere compilati e consegnati entro il 30 aprile, sono disponibili in italiano, spagnolo, inglese, francese, tedesco e slovacco in sdb.org.

Secondo il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e Itineranti si contano 40 milioni dei ‘Migrantes’ in Europa, di cui circa 20 milioni sono extracomunitari, 10 milioni cittadini europei che vivono in un altro paese e 10 milioni di Zingari; di essi la maggioranza è costituita da giovani.

Ad oggi in Europa ci sono circa 6200 Salesiani che operano in 36 nazioni. Tra le 29 Ispettorie europee sono circa un centinaio le presenze salesiane impegnate in qualche modo nella pastorale dei migranti.

Pubblicato il 18/01/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese