Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/8/2011 - Belgio - Il Don Bosco Youth Net per la tutela dei minori
Foto dell'articolo -BELGIO – IL DON BOSCO YOUTH NET PER LA TUTELA DEI MINORI

(ANS – Heverlee) – Tra le varie iniziative adottate dal “Don Bosco Youth Net” per celebrare i suoi 10 anni di esistenza c’è anche la pubblicazione del manuale in lingua inglese “Dignity”, sul tema della tutela dei bambini e dei giovani. Per la sua validità nel promuovere l’effettivo rispetto dei minori il testo ha ricevuto il sostegno economico della “European Youth Foundation”.

Il “Don Bosco Youth Net” (DBYN), la rete internazionale di uffici di Pastorale giovanile e associazioni ispirate al carisma salesiano, ha pubblicato lo scorso 16 agosto, giorno del compleanno di Don Bosco, il manuale “Dignity”, che affronta un tema d’importanza crescente nel panorama dell’impegno per i giovani: la tutela dei minori dalle varie forme di sfruttamenti e abusi.

Allo stato attuale non esistono molte risorse disponibili agli animatori giovanili per affrontare questo problema. Il DBYN, che prevede tra le sue attività l’effettiva attuazione dei principi di tutela e salvaguardia dei minori, attraverso questa pubblicazione s’impegna ad informare quanti lavorano con i giovani riguardo alle possibili occasioni di violazioni che accadono frequentemente nelle più diverse circostanze e si offre di condividere le buone pratiche maturate con la sua esperienza.

Il libro, scaricabile gratuitamente dal sito dedicato, consiste di tre parti: nella prima vengono ricercati i fondamenti etici della tutela dei minori nel lavoro con i giovani; la seconda mette a confronto i Diritti Umani con il Sistema Preventivo di Don Bosco e offre alcuni spunti per la prassi quotidiana; la terza, infine, presenta indicazioni pratiche e specifiche su come effettivamente mettere in pratica la salvaguardia dei minori nelle organizzazioni impegnate con i giovani.

Alla realizzazione di “Dignity” ha contribuito anche la “European Youth Foundation”, il fondo economico istituito nel 1972 dal Consiglio d’Europa per sostenere economicamente le attività giovanili europee che promuovono i diritti umani, la tolleranza, il rispetto e la solidarietà.

Pubblicato il 26/08/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese