Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/8/2011 - Polonia - Totus tuus, affidarsi a Maria
Foto dell'articolo -POLONIA – TOTUS TUUS, AFFIDARSI A MARIA

(ANS - Częstochowa) - L’evento del VI Congresso di Maria Ausiliatrice ha trovato il suo momento di sintesi e di annuncio nell’intervento del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, svoltosi sabato 6 agosto. Ispirandosi alla festa della Trasfigurazione, il padre della Famiglia Salesiana ha evidenziato come l’affidamento a Maria operi la trasfigurazione delle persone e dei gruppi, impegnando ad una forte ed efficace testimonianza nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo.

Riportiamo alcuni passaggi del suo intervento.

Fondamentale è anzitutto la cura della formazione, teologicamente e spiritualmente qualificata; poi la testimonianza, che deve tener viva la consapevolezza che non c’è fecondità apostolica senza la profondità del discepolato; infine l’impegno che deve oggi orientarsi strategicamente su quei temi già approfonditi con le Strenne degli ultimi anni: passione per la vita, resa buona e abbondante mediante l’incontro con il Dio amante della vita; promozione della famiglia fondata sul patto matrimoniale fra l’uomo e la donna secondo il progetto originale di Dio; sfida educativa, come offerta ai giovani di un senso per la vita e come promozione di una cultura autenticamente degna dell’uomo; evangelizzazione perché il mondo ha bisogno di Dio, di Cristo e del suo Vangelo; e vocazione come progetto di vita.

“Maria, la Madre di Dio, è grande perché ha creduto e ha percorso un vero pellegrinaggio della fede. È lei la vera educatrice della fede, che ci insegna ad essere discepoli autentici e apostoli appassionati. La grandezza di Maria è a portata di tutti: è l’Immacolata, la Madre di Dio, la Risorta con Cristo, ed è viva e presente in mezzo a noi! Ciascuno di noi come Lei e con Lei può essere credente. Come a Giovannino Bosco nel sogno dei 9 anni, così a ogni membro della Famiglia Salesiana indica il campo di lavoro: vivere e dare la vita per i giovani; lo stile: la docilità allo Spirito, liberi dalla preoccupazione di difendere le strutture e sensibili ai nuovi bisogni dei giovani”.

Per concretizzare e interiorizzare l’affidamento a Maria il Rettor Maggiore ha dato alcune consegne, tra le quali spicca il mandato di una particolare attenzione alla famiglia, soggetto originario dell’educazione e primo luogo dell’evangelizzazione. “Il carisma salesiano nell’animazione della famiglia ritorna alle sue origini, e la famiglia nell’incontro con lo spirito di Don Bosco acquista in dinamicità e gioia evangelica. In questo senso siamo chiamati a fare in modo che la pastorale giovanile sia sempre più aperta alla pastorale familiare. La numerosa presenza al congresso di famiglie e giovani coppie che, sotto la guida di Maria, condividono un cammino di vita, fatto di formazione, condivisione e preghiera, si è rivelato un dono provvidenziale di Maria Ausiliatrice nel suo prendersi concretamente cura delle nuove generazioni”.

In vista della celebrazione del bicentenario della nascita di Don Bosco (16 agosto 2015) il Rettor Maggiore ha chiesto all’Associazione di Maria Ausiliatrice di offrire a tutti i gruppi della Famiglia Salesiana spunti, orientamenti ed esperienze apostoliche con i giovani per sottolineare la dimensione mariana della storia, della pedagogia e della spiritualità di don Bosco. Infine ha invitato a vivere la guida e l’animazione dei gruppi della Famiglia Salesiana, soprattutto a livello locale, con uno spirito mariano di servizio, di comunione e di attenta sensibilità apostolica soprattutto verso chi è più in difficoltà.

L’evento del VI Congresso, hanno affermato il Sig. Tullio Lucca e don Pierluigi Cameroni del Consiglio dell’ADMA, è stato un vero dono e opera di Maria Ausiliatrice. In un clima di grande gioia evangelica, stimolati dalla testimonianza di fede e di pietà mariana del popolo polacco verso la Madre di Dio, la Famiglia Salesiana ha rinnovato il proprio affidamento a Maria Ausiliatrice per vivere con ardore e passione apostolica la propria missione educativa ed evangelizzatrice.

Il testo integrale sarà disponibile a breve sul sito dell’ADMA insieme agli altri contributi presentati durante il congresso.

Su ANSchannel sono disponibili due brevi video interventi del Rettor Maggiore e di Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle FMA.

Pubblicato il 09/08/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese