Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/5/2011 - Ucraina - Il Rettor Maggiore in Visita alla Circoscrizione EST
Foto dell'articolo -UCRAINA – IL RETTOR MAGGIORE IN VISITA ALLA CIRCOSCRIZIONE EST
(ANS – Leopoli) – A conclusione della Visita d’Insieme all’Europa nord, zona atlantico-tedesca, e dopo l’incontro con gli Ispettori della Polonia, il Rettor Maggiore, il suo Vicario e il Consigliere regionale, sono partiti, domenica 15 maggio, per una Visita alla Circoscrizione Speciale dell’Europa dell’est.

Al loro arrivo a Leopoli, sede della Delegazione salesiana di rito bizantino-ucraino – dipendente dalla Circoscrizione EST – Don Pascual Chávez, don Adriano Bregolin e don Marek Chrzan sono stati accolti dall’Ispettore della Circoscrizione, don Giuseppe Pellizzari, e dal superiore della Delegazione, don Rino Pistellato.

Nel tardo pomeriggio il Rettor Maggiore e i suoi collaboratori hanno presenziato alla recita del “Moleben” antica preghiera popolare a Maria, cantata in ringraziamento per i 20 anni di presenza salesiana in Ucraina, dopo la caduta del regime sovietico. La serata è poi trascorsa con tutti i salesiani della capitale, le Figlie di Maria Ausiliatrice e vari membri della Famiglia Salesiana, allietata dalla musica folckloristica ucraina, che ha contribuito a creare un clima di famiglia e di festa.

Nell’occasione il Rettor Maggiore si è congratulato con don Basilio Korol per i suoi 50 di sacerdozio, ha ricevuto l’omaggio dei ragazzi di una delle numerose squadre calcistiche dell’associazione sportiva salesiana ed ha incontrato e conosciuto i 30 bambini e ragazzi della casa famiglia curata dai salesiani della Delegazione.

Questa mattina, lunedì 16 maggio, nella parrocchia salesiana “Pokrova” ha avuto luogo la celebrazione della Divina Liturgia in rito bizantino-ucraino, presieduta dal nuovo patriarca, mons. Sviatloslav Shevchuk. Al termine della funzione il patriarca ha incontrato il Rettor Maggiore per un colloquio privato.

Durante entrambe le giornate i tre membri del Consiglio Generale hanno avuto modo di incontrarsi e riflettere con i salesiani di entrambi i riti e con il Consiglio della Delegazione allo scopo di illuminare il futuro cammino salesiano nella delegazione, assicurando presenze significative in accordo con le valutazioni del Capitolo Generale 26 e le linee pastorali della Chiesa.

L’Ucraina è la prima tappa della Visita del Rettor Maggiore alla Circoscrizione EST, visita che ha come principale obiettivo la raccolta d’impressioni e valutazioni per il ridisegno delle presenze salesiane. Domani e dopodomani, 17-18 maggio, Don Chávez, don Bregolin e don Chrzan completeranno il loro itinerario incontrando i salesiani presenti in Russia.

Pubblicato il 16/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese