Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/5/2011 - India - I Delegati per la Comunicazione Sociale dell’Asia sud si confrontano
Foto dell'articolo -INDIA – I DELEGATI PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE DELL’ASIA SUD SI CONFRONTANO
(ANS – Tiruchy) – Si conclude oggi a Tiruchy la riunione dei Delegati ispettoriali per la Comunicazione Sociale (CS) della Regione Asia sud, iniziata domenica 1° maggio. All’ordine del giorno i temi già affrontati a fine aprile nell’analogo appuntamento realizzato a Manila per i Delegati dell’Asia est-Oceania.

All’incontro, svoltosi presso la Casa Ispettoriale, hanno partecipato 19 salesiani, Delegati o loro rappresentanti per la Comunicazione Sociale Salesiana delle ispettorie dell’Asia sud; 4 Figlie di Maria Ausiliatrice impegnate nello stesso settore; rappresentanti della Pastorale giovanile salesiana; il Delegato nazionale per le CS dell’India, don Glorious Stephen; il Consigliere generale, don Filiberto González, e il segretario del Dicastero, don Julian Fox.

Come attività introduttiva ogni Delegato ha presentato la condizione delle CS nella propria ispettoria, permettendo così di valutare i progressi compiuti e gli elementi ancora da raggiungere rispetto alle indicazioni del Capitolo Generale 26 e alle deliberazioni della riunione avvenuta 2 anni fa a Hyderabad.

Il principale argomento dell’incontro è stato il nuovo Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale (SSCS); i Delegati si sono impegnati a riferire le novità ai rispettivi Consigli ispettoriali, alle équipe di CS ed anche a quelle di Pastorale giovanile e Formazione. Nell’ottica di avviare una maggiore collaborazione tra i vari settori i Delegati hanno proposto di realizzare un dettagliato programma di studio nazionale di educazione ai media.

In vista delle numerose attività e sfide che riguardano la comunicazione nell’area, l’assemblea di Tiruchy ha anche suggerito di rendere a tempo pieno il ruolo del Delegato nazionale di CS e di affiancargli un’équipe di collaboratori che intervenga su richiesta del Delegato per sostenerlo e agevolarlo nella gestione delle iniziative riguardanti le pubbliche relazioni, l’amministrazione legale dei nomi, dei siti e dei loghi salesiani… Il tema delle pubbliche relazioni, con la stampa e con altri organismi, è stato segnalato in particolare come campo d’azione nel quale operare con urgenza.

Dopo aver elaborato alcune linee guida per la definizione degli standard del “Bosco Information Service” (BIS) e la formazione dei corrispondenti locali, l’assemblea dei Delegati ha anche apprezzato le iniziative avviate congiuntamente da Salesiani e FMA per diffondere l’annuale Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. A tal proposito i Delegati salesiani hanno proposto di programmare una serie di attività adeguate già a partire dalla prossima edizione del 2012 e hanno indicato quale fonte primaria per le successive iniziative locali la sezione appositamente creata sul sito sdb.org.

Pubblicato il 05/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese