Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/4/2011 - Italia - Uno spettacolo europeo per Don Bosco
Foto dell'articolo -ITALIA – UNO SPETTACOLO EUROPEO PER DON BOSCO
(ANS – Torino) – L’“Atelier Multimédia” dei Salesiani dell’Ispettoria di “Francia-Belgio sud” (FRB), da diversi anni è impegnato nel ricercare nuove strategie comunicative per raccontare la vita e la pedagogia di Don Bosco. Quest’anno è in programma la realizzazione di un musical che coinvolgerà giovani e professionisti di vari paesi e che darà luogo alla produzione di un libro e di un DVD.

Dopo il successo del libro e del DVD “Aux racines d`un rêve” (Alle radici di un sogno), prodotti due anni fa per raccontare l’origine del progetto di Don Bosco e il suo paese natale, quest’anno l’“Atelier Multimédia” ha deciso d’intraprendere una nuova sfida, pubblicando un libro a partire dal testo della commedia musicale “Sur la corde raide” (Sulla corda tesa). La commedia, realizzata dal salesiano Jacques Rey per i 75 anni della scuola di Ressins, vicino Lione, sarà riadattata nel testo, eseguita come spettacolo musicale e ripresa e pubblicata in DVD.

Lo spettacolo si avvarrà di una partecipazione internazionale: dal Belgio vengono con il compositore-autore delle canzoni e i disegnatori per il filmato; francesi sono gli attori della compagnia teatrale e varie maestranze; mentre l’Italia collaborerà con l’aiuto di Missioni Don Bosco (per la realizzazione dei filmati) e dell’Accademia dello Spettacolo (scuola professionale di danza e canto).

Nel fine settimana del 9-10 aprile l’intera troupe franco-belga si è riunita a Torino con i ballerini italiani per realizzare un primo incontro tra tutti i partecipanti allo spettacolo, che sarà filmato nel teatro di Valdocco il prossimo luglio. Coadiuvati dalla coreografa, attori e ballerini hanno fatto la reciproca conoscenza e fatto le prime prove assieme.

L’Accademia dello Spettacolo è una scuola professionale di Torino, della rete salesiana, che accoglie i ragazzi dall’età di 15 anni ed offre formazione artistica in alternanza a quella tradizionale, preparando i giovani alle arti della danza e del canto. Missioni Don Bosco di Torino, autrice di molte produzioni multimediali per tutto il mondo salesiano, ha già collaborato diverse volte con l’Accademia.
 
In Francia i preparativi per lo spettacolo coinvolgono diverse scuole e laboratori salesiani: i laboratori meccanici di Marsiglia e di Nizza, quello d’ebanisteria di Caen, i licei di Lione, Marsiglia e Briançon. In Belgio, Théo Mertens e il figlio Dominique lavorano rispettivamente per riorchestrare le canzoni e per realizzare le animazioni presenti nel film.

Gli autori del progetto sperano che per il 2015, anno bicentenario della nascita di Don Bosco, lo spettacolo possa essere riprodotto, tramite DVD, nelle varie casa salesiane di tutto il mondo.

Pubblicato il 18/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese