Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/2/2011 - Portogallo - Qualità dell’educazione religiosa
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – QUALITÀ DELL’EDUCAZIONE RELIGIOSA
(ANS – Fatima) – Gli insegnanti di Educazione Morale e Religione Cattolica (EMRC) e i Coordinatori della Pastorale delle scuole salesiane del Portogallo, si sono ritrovati domenica 6 febbraio a Fatima, per riflettere sulla qualità dell’educazione religiosa nella scuola salesiana.

Ripensare e dialogare, sviluppare sinergie, creare un nuovo modello di Educazione Religiosa nelle scuole che migliori le attività dell’EMRC e della Pastorale scolastica: queste sono state le principali questioni affrontate all’incontro di Fatima, promosso dal settore di coordinamento delle scuole salesiane del Portogallo.

Il prof. Maximino Gomes e gli altri 26 partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno riflettuto su “ciò che gli insegnanti di Educazione Morale e Religione Cattolica e i Coordinatori della Pastorale possono offrire per una più concertata azione pastorale nella scuola e sul ruolo dell’équipe di Pastorale, ripensando i processi di evangelizzazione e di educazione”.

Dopo aver analizzato la realtà di ciascuna scuola è emersa la proposta di “creare un osservatorio sul compito educativo-religioso della scuola salesiana che sia in grado, da un lato di accompagnare e dall’altro di creare dinamismo e fare proposte concrete sulla realtà scolastica e l’ambiente educativo di ogni opera salesiana”, intesa come casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che forma alla vita e luogo di incontro con gli amici.

Per i partecipanti “è stata un’iniziativa importante, un momento per riflettere e prendere coscienza del ruolo dei professori di EMRC e dei Coordinatori della Pastorale nelle scuole salesiane. Solo con un lavoro svolto congiuntamente, in un progetto pastorale comune, si potranno realizzare i processi proposti. È essenziale stabilire obiettivi chiari e condivisi, essere creativi e innovativi”.

Pubblicato il 10/02/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese