Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/5/2010 - Italia - Beatissimo Padre: la lettera del Rettor Maggiore al Papa
Foto dell'articolo -ITALIA – BEATISSIMO PADRE: LA LETTERA DEL RETTOR MAGGIORE AL PAPA

(ANS – Torino) – Ieri, 23 maggio, il Rettor Maggiore dei Salesiani, a conclusione dell’Eucaristia, celebrata nella neo basilica di Colle Don Bosco, ha letto e consegnato nelle mani del card. Tarcisio Bertone, una lettera per il Sommo Pontefice. A firmare il testo, oltre i membri del Consiglio Generale, anche i vescovi e i cardinali radunati per il loro incontro a Torino.

 

Dopo aver illustrato al Pontefice le circostanze che hanno motivato l’incontro dei salesiani vescovi, il Rettor Maggiore illustra i motivi che lo hanno spinto a scrivere tale lettera. Il principale “è quello di esprimere a Vostra Santità, l’affetto, la vicinanza, la piena disponibilità che Don Bosco ci ha insegnato a vivere, fin dai primi tempi della sua esperienza carismatica, nei confronti del Santo Padre e di tutta la Chiesa.”.

L’atteggiamento di devozione al Papa si esprime anche in vicinanza in quest’ora difficile della Chiesa. “Con Vostra Santità condividiamo le preoccupazioni del momento presente, chiedendo al Signore di purificare la nostra vita e di purificare la Chiesa per poter essere degni annunciatori del Vangelo, soprattutto ai giovani, ai poveri, agli ultimi, a coloro che ancora non conoscono la Buona Novella”.

“In secondo luogo, Santità, vogliamo assicurare a Lei di voler coltivare nella Congregazione e nella persona di questi nostri fratelli Vescovi un profondo rinnovamento spirituale”.

“Come Figli di Don Bosco è quello di assicurare a Vostra Santità la preoccupazione per i giovani di oggi, che spesso appaiono come ‘pecore senza pastore’”. Raccogliendo la necessità, indicata dallo stesso Benedetto XVI, Don Chávez rinnova l’impegno dei Salesiani di farsi carico della “emergenza educativa” sorta nelle società e culture contemporanee.

La lettera, che si conclude con una rinnovata attestazione dell’impegno apostolico salesiano, è stata firmata dal Rettor Maggiore, dai membri del Consiglio Generale e dai cardinali, arcivescovi e vescovi. Ultimo, anche il card. Tarcisio Bertone.

Pubblicato il 24/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese