Haiti – 30 giorni dopo |
Haiti – Dare speranza e futuro |
Haiti – Tutti per Haiti |
Haiti – Proseguendo gli sforzi e creando sinergie |
Don Mark Hyde, della Procura missionaria di New Rochelle ha deciso di prolungare la sua permanenza a Santo Domingo fino al 29 gennaio per coordinare i vari interventi. Hendrix Pineda, della Procura di New Rochelle, lo raggiungerà oggi, 25 gennaio, con il compito di coordinare le comunicazioni, l’attività finanziaria e i vari bisogni.
La ONG spagnola “Jóvenes y Desarrollo” è stata incaricata di sostenere il coordinamento delle emergenze e degli aiuti. Il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), dell’Italia avrà il compito di provvedere ad alcuni ambiti specifici dell’assistenza sanitaria, come il sostegno psico-sociale, e all’ingegneria per la ricostruzione.
A partire dal 26 gennaio una teleconferenza quotidiana consentirà di coordinare meglio il lavoro di intervento e di ricostruzione. Le comunicazioni con Haiti stanno migliorando grazie anche ai telefoni satellitari utilizzati esclusivamente per l’emergenza.
I Salesiani delle Antille hanno ottenuto uno spazio per ospitare 10 container nell’aeroporto di Barahona e acquistato camion pe ril trasposrto dell’acqua e dei viveri.
Restano da definire l’ubicazione di un ufficio di coordinamento dei primi aiuti, un inventario che faccia chiarezza sulle proprietà dei Salesiani e del governo così da accelerare la ricostruzione e il recupero di attrezzature per uffici e computer.
Pubblicato il 25/01/2010