Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/11/2008 - Polonia - Il Servo di Dio Jan Tyranowski verso gli altari
Foto dell'articolo -POLONIA – IL SERVO DI DIO JAN TYRANOWSKI VERSO GLI ALTARI
(ANS – Cracovia) – Il 19 novembre il Postulatore Generale della Famiglia Salesiana, don Enrico dal Covolo, è stato ricevuto dall’Arcivescovo di Cracovia, card. Stanisław Dziwisz. Tra i temi del cordiale colloquio le cause di beatificazione e canonizzazione di Jan Leopold Tyranowski, laico, e di don Jan Swierc e compagni.

Ad accompagnare il Postulatore il Vicario ispettoriale, don Dariusz Bartocha, e il Vicepostulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di Tyranowski, il salesiano don Adam Nyk.

Nei tempi tormentati della seconda guerra mondiale Jan Tyranowski (1901-1947) fu collaboratore prezioso della parrocchia salesiana “san Stanislao Kostka” di Cracovia. In quel periodo, a causa della persecuzione nazista, la parrocchia di Debniki, a Cracovia, era quasi interamente sprovvista di sacerdoti. In quegli stessi anni il Servo di Dio rivestì un ruolo fondamentale nella storia della vocazione di Karol Wojtyla, il futuro Giovanni Paolo II. Aveva fondato il gruppo del “Rosario Vivente”, da cui uscirono numerose vocazioni sacerdotali e religiose, tra cui quella del giovane Karol.

Nel corso dell’Udienza con l’Arcivescovo, il Postulatore ha parlato, oltre che della causa di Tyranowski – affidata dallo scorso anno alla Postulazione salesiana –, anche dell’inchiesta diocesana di don Jan Swierc, sacerdote, e dei suoi compagni di Cracovia, martirizzati nel 1942.

Pubblicato il 21/11/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese