Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/1/2008 - Vaticano - Don Scaramussa vescovo ausiliare di San Paolo
Foto dell'articolo -VATICANO – DON SCARAMUSSA VESCOVO AUSILIARE DI SAN PAOLO
(ANS – Città del Vaticano) – Il santo Padre Benedetto XVI ha nominato don Tarcisio Scaramussa, Consigliere per la Comunicazione, vescovo ausiliare di San Paolo assegnandoli il titolo della sede di Segia. 

“È un segno di stima e apprezzamento del Santo Padre verso la Famiglia Salesiana ed è motivo di gioia per la Congregazione Salesiana.”, ha affermato il Rettor Maggiore dandone comunicazione ai membri del Consiglio Generale al termine della sessione odierna del consiglio. I Consiglieri hanno espresso a don Scaramussa la loro personale gioia e gli auguri per un proficuo apostolato.

Don Scaramussa, nato a Prosperidade il 19 settembre 1950, ha frequentato il noviziato di Jaboatão emettendo la prima professione il 31 gennaio del 1969. Dopo aver frequentato gli studi di Filosofia, Teologia e Pedagogia, con specializzazione in Orientamento Educativo, viene ordinato diacono a Jaciguà il 6 giugno 1977 e sacerdote a Prosperidade l’11 dicembre del 1977.

Nell’Ispettoria di Belo Horizonte ha ricevuto gli incarichi di formatore, direttore e parroco, consigliere ispettoriale, delegato per i Cooperatori Salesiani, vicario ispettoriale, delegato di Pastorale Giovanile. Nel dicembre del 1996 è diventato l’incarico di ispettore di Belo Horizonte.

A livello nazionale, ha coordinato una equipe di pastorale giovanile, ed è stato presidente della Conferenza delle Ispettorie del Brasile (CISBRASIL). Nella Chiesa locale è stato coordinatore dell’equipe delle Comunità Ecclesiali di Base (CEBS), della diocesi di Cachoeiro de Itapamirim. È stato inoltre direttore per 10 anni dell’Istituto Regionale di Pastorale Catechetica della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile Est II.

Nella Conferenza dei Religiosi del Brasile (CBR) è stato membro del gruppo di riflessione sull’Educazione e ha partecipato nella direzione regionale Est II. Ha pubblicato un libro sul Sistema Preventivo di Don Bosco e diversi articoli in riviste e sussidi sullo stesso tema.

Durante il Capitolo Generale 25, nel 2002, è stato eletto Consigliere per la Comunicazione Sociale. La data di ordinazione sarà, probabilmente, il 19 aprile.

La Redazione, nel dare questa notizia, esprime la sua gioia ringraziando don Scaramussa per quanto ha operato durante il suo mandato come Consigliere per la Comunicazione e, in modo particolare, per il sostegno dato ad ANS sostenendo il suo costante rinnovamento.

Pubblicato il 23/01/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese