Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/12/2007 - Italia - La solidarietà salesiana si concentra sul Sudan
Foto dell'articolo -ITALIA – LA SOLIDARIETÀ SALESIANA SI CONCENTRA SUL SUDAN
(ANS – Roma) – I membri del Don Bosco Network (DBN), che anche per il 2007 ha rinnovato il suo impegno a favore dei progetti e delle opere salesiane in Sudan, sono impegnati in una serie di campagna di sensibilizzazione di solidarietà sui rispettivi territori nazionali.

Sabato 1° dicembre su “Io donna”, periodico settimanale del “Corriere delle Sera”, Italia, nelle città di Milano e Roma, è stato distribuito un DVD con il film documentario “Il viaggio di Grace”. Il film, prodotto dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) e dal DBN, racconta la drammatica situazione del Sudan e della sua popolazione attraverso i pensieri e le speranze di Grace, ragazzina di 12 anni che, insieme al padre, affronta un lunghissimo viaggio, da Khartoum, dove la sua famiglia si è rifugiata allo scoppiare della guerra civile, a Nazareth, nel Sud del paese, dove si trovano le sue origini. Il settimanale contiene anche un articolo a firma di Niccolò D`Aquino che descrive il lavoro che il VIS, il DBN e il mondo salesiano stanno realizzando in questo angolo di mondo. Nelle altre regioni italiane la rivista conterrà una brochure informativa.

Questa iniziativa rientra nel progetto “Tutti a scuola per il Sud Sudan”, promossa dal VIS e sostenuta dall’Associazione “Trenta Ore per la Vita” e dalla testimonial Lorella Cuccarini, noto personaggio televisivo italiano. “Nella scuola Don Bosco di Ngangi – ha detto la Cuccarini - ho incontrato tante Grace. Centinaia di ragazze e ragazzi che imparano a sognare un futuro diverso. Senza educazione non c’è sviluppo, non c’è pace, non c’è futuro”.

Un’altra iniziativa a favore del Sudan è il Concerto di Natale, promosso dalla Prime Time Promotions e giunto alla sua 15esima edizione, che sarà accompagnato da una campagna di solidarietà a favore della “Fondazione Don Bosco nel Mondo” e dei progetti che sostiene per i ragazzi fuggiti dal Darfur. Il concerto, che vedrà alternarsi sul palcoscenico Teatro Filarmonico di Verona diversi musicisti e cantanti del panorama musicale italaino e non, avrà luogo domenica prossima 9 dicembre. È prevista la presenza dello stesso Rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez, diversi membri del Consiglio Generale e don Vincendo Donati che opera nella comunità di Elobeid in qualità di testimone.

L’evento, accompagnato da una compagna nazionale di donazioni anche telefoniche e SMS, sarà trasmesso in differita il 24 dicembre sera su RAI2.

Pubblicato il 03/12/2007

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese