Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/7/2015 - Spagna - Schneider Electric assegna il premio di Efficienza Energetica alla FP della scuola salesiana di Pamplona
Foto dell'articolo -SPAGNA – SCHNEIDER ELECTRIC ASSEGNA IL PREMIO DI EFFICIENZA ENERGETICA ALLA FP DELLA SCUOLA SALESIANA DI PAMPLONA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Pamplona) – Il 28 luglio, Schneider Electric, specialista globale in gestione dell’energia e automatizzazione, ha assegnato al collegio salesiano di Pamplona il primo premio della Competizione Nazionale di Efficienza Energetica nella Formazione Professionale. L’équipe, formata da dieci alunni e professori del primo corso di grado medio in Istallazioni elettriche e automatiche, ha presentato al concorso un studio di risparmio energetico per il centro con l’obiettivo di ridurre il consumo elettrico e di gasolio.

Dopo un’analisi dettagliata del consumo attuale, il gruppo ha proposto un piano di attuazione per risparmiare il 30% del consumo di elettricità e il 20% di combustibile, garantendo in questo modo un miglioramento significativo della Classe Energetica dell’edificio. I partecipanti hanno calcolato il risparmio in base alla istallazione di controlli di luci, lampade LED, pannelli fotovoltaici, termostati e centrali di domotica di Schneider Electric.

L’iniziativa, alla sua quarta edizione e promossa dal ISEF – Istituto Schneider Electric di Formazione – conta l’appoggio del Ministero dell’Educazione, Cultura e Sport ed è rivolto a alunni di Formazione Professionale; e consiste nella realizzazione di un progetto di efficienza energetica e la istallazione nelle proprie scuole.

Il progetto vincitore include un insieme di azioni di risparmio potenziale, tra le quali spicca l’istallazione di un timer e di rilevatori di presenza per controllare le illuminazioni nelle aule e laboratori, così come istallazione di lampade LED e un sistema solare fotovoltaico. Inoltre, il gruppo ha previsto la possibilità di contare su una centrale domotica e una valvola termostatica per la gestione energetica per il riscaldamento.

Per questo ambizioso studio, la multinazionale francese concederà al centro il materiale necessario per implementare le azioni descritte nel progetto e un aiuto economico per l’avvio.

Il secondo premio, la giuria lo ha assegnato a favore del progetto elaborato dal Centro di Formazione Somorrostro di Muskiz (Vizcaya), con proposte che possono ridurre il consumo energetico del centro fino al 30%. Il terzo premio è stato assegnato al IES di Azuer de Manzanares (Ciudad Real) per il progetto a consumo energetico zero per il centro.

Con questa competizione, Schneider Electric si impegna a diffondere tra i futuri professionisti i valori del lavoro in équipe, l’efficienza energetica e l’impegno con l’ambiente. “Accogliamo con favore il successo della quarta edizione di questo concorso”, ha detto José-Emilio Serra, Vicepresidente dello Sviluppo Strategico e Relazioni Istituzionali di Schneider Electric.

Fonte: Schneider Electric

Pubblicato il 31/07/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese