Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/4/2015 - Malta - Mano nella mano con Don Bosco
Foto dell'articolo -MALTA – MANO NELLA MANO CON DON BOSCO

(ANS – Sliema) – Una citazione di Don Bosco – “l’esperienza mi ha insegnato che se vogliamo sostenere la società civile dovremmo prenderci cura dei giovani” – ha fatto da sfondo alla recente sottoscrizione del memorandum d’intesa tra il “Malta College of Arts, Science and Technology” (MCAST) e la Scuola Salesiana “St. Patrick” (STPSS), che porterà ad una collaborazione sullo sviluppo di programmi di formazione professionale congiunti accreditati dal MCAST.

di Evarist Bartolo,

Ministro per l’Educazione e l’Impiego di Malta

Per effetto di quest’accordo il MCAST permetterà l’ingresso nei suo corsi di formazione a tempo pieno – ai livelli adeguati per ciascuna qualifica – agli allievi della scuola salesiana che hanno completato con successo i programmi accreditati dalla collaborazione congiunta tra MCAST e STPSS.

La STPSS Scuola Salesiana di San Patrizio nacque come scuola industriale nel 1903 e da allora ha offerto senza sosta programmi educativi rispondenti alle esigenze degli studenti, adattandosi allo scenario educativo nazionale nel corso degli anni.

Attualmente la scuola fornisce un ambiente favorevole all’apprendimento, dalla dimensione quasi familiare dell’istituto (con al massimo 75 studenti all’anno), che permette agli studenti, del ciclo di educazione secondaria, di crescere a livello accademico e sociale. Il programma educativo attuale segue il Quadro Curriculare Nazionale e fornisce educazione e formazione professionale in tre aree: Media, Preparazione Alimentare, e Design e Tecnologia. La scuola offre anche altre attività come musica, arte, teatro, allestimento scenico e sport e la possibilità di partecipare a progetti come “EkoSkola” o “Premio Duca d’Edimburgo”.

Presso l’istituto si pone grande enfasi sul rispetto reciproco, la spiritualità, la formazione umana e l’espressione di sé attraverso le arti creative. Con un approccio di questo tipo la scuola favorisce un ambiente sicuro, che supporta una prassi innovativa e creativa, per lo più attraverso la diversità e l’inclusività.

Uno dei capisaldi educativi dell’istituto, che sta alla base del suo approccio, è che gli studenti imparano meglio se apprendono attraverso diverse modalità, soprattutto se stimolati e impegnati, mentre ricevono il supporto necessario nel loro viaggio verso l’età adulta e cercano di raggiungere i loro obiettivi e sogni.

Da parte sua il MCAST è un importante istituto di educazione e formazione professionale del panorama nazionale. Attraverso le sue 10 sedi offre circa 180 corsi a tempo pieno e oltre 300 corsi di formazione professionale a tempo parziale, che danno diritti ad attestati o diplomi dal livello 1 al livello 6 del Quadro delle Qualifiche di Malta. L’istituto collabora inoltre con le industrie locali per assicurare che le conoscenze, le capacità e le competenze dei suoi programmi siano appropriati e rilevanti per un’economia dinamica e lungimirante.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del giornale “Malta Today”.

Pubblicato il 20/04/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese