Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/12/2014 - El Salvador - Ingegneria Biomedica della UDB riceve nuovamente l’accredito internazionale
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – INGEGNERIA BIOMEDICA DELLA UDB RICEVE NUOVAMENTE L’ACCREDITO INTERNAZIONALE

(ANS – San Salvador)– La qualità dei programmi educativi dell’Università Don Bosco (UDB) è stata nuovamente riconosciuta dall’Agenzia Centroamericana di Accreditamento dei programmi di Architettura ed Ingegneria (ACAAI), attraverso l’accredito assegnato, per la seconda volta, al corso di Ingegneria Biomedica.

di Erika Vanessa Méndez

L’accredito è stato concesso per 5 anni e riconosce il rispetto degli elevati standard qualitativi di questo corso di studi, prendendo in considerazione aspetti quali l’approccio curricolare, il processo di insegnamento-apprendimento, la ricerca e lo sviluppo tecnologico, le infrastrutture fisiche e tecnologiche per integrare le competenze pratiche degli studenti, il corpo docente specializzato…

Questo riconoscimento diventa un importante punto di riferimento nell’insieme delle azioni realizzate dalla UDB per il suo continuo miglioramento e a perseguimento del suo principale obiettivo: fornire un programma educativo che includa le competenze professionali degli allievi e contribuisca allo sviluppo socio-economico del paese.

L’Università Don Bosco è l’unica istituzione di educazione superiore di El Salvador che offre questo programma di studio, che forma professionisti nella progettazione, analisi e gestione delle diverse tecnologie e dei sistemi in grado di contribuire, dal punto di vista ingegneristico, a migliorare le applicazioni mediche.

Ad oggi, si sono laureati 191 studenti ingegneri biomedici e molti si sono già distinti,  all’interno e all’esterno del paese. Attualmente circa 20 professionisti di questo settore stanno impegnandosi direttamente in importanti aziende del settore biomedico o come consulenti in paesi come la Germania, Stati Uniti, Costa Rica, Panama, Honduras, Guatemala e altri paesi dell’America Latina.

Il 66% dei professionisti laureati del corso lavora nel settore sanitario privato, sviluppando attività di sostegno ingegneristico biomedico per le tecnologie che poi vengono commercializzate, o servendo come consulente per l’acquisizione di tecnologie mediche, o sviluppando attività di gestione delle tecnologie. Un altro gruppo di ingegneri biomedici sta completando gli studi attraverso Master e Dottorati in Giappone, Spagna e Germania.

L’accredito assegnato a questo corso va ad aggiungersi agli altri assegnati sempre dall’ACAAI ai corsi di Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Automazioni, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica e Baccellierato in Disegno Grafico.

Pubblicato il 17/12/2014                                                        

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese