(ANS – Guwahati) – Il Governatore dello Stato di Assam, on. Janaki Ballav Patnaik, ha visitato lo scorso 12 settembre l’“Assam Don Bosco University” (ADBU) e presieduto la III Giornata annuale della Convocazione – giornata nella quale vengono consegnati i diplomi rilasciati dall’ateneo. Presenti nell’occasione anche il Cancelliere, il Magnifico Rettore e altre autorità ecclesiastiche e civili, oltre a 1000 studenti, tra i quali 400 che hanno ricevuto gli attestati.
Rivolgendosi ai presenti, il Governatore ha incoraggiato gli studenti: “fate un passo alla volta e se commettete un errore, imparate la lezione e andate avanti (...) Ricordatevi che potete fare qualsiasi cosa vi mettiate in testa. Niente è impossibile se siete convinti del vostro sogno, volete raggiungere i vostri obiettivi e superare gli ostacoli che potrete incontrare sulla vostra strada”.
Il Cancelliere dell’ADBU e Ispettore salesiano di Guwahati, don Thomas Vattathara, ha poi lanciato un appello agli studenti che ricevevano i diplomi: “usate il vostro status e la vostra influenza per parlare a nome di coloro che non hanno voce” e ha ricordato loro le parole di Don Bosco: “Non abbiamo bisogno di magia per cambiare il mondo, abbiamo già dentro di noi tutto il potere cui bisogno: il potere di immaginare e fare meglio”.
Dopo aver presentato una relazione sull’Anno Accademico il Magnifico Rettore, don Stephen Mavely, ha annunciato i nuovi corsi di laurea in Comunicazione di Massa, Fisica, e Ingegneria Elettrica ed Elettronica, che partono da questo semestre. Egli si è inoltre congratulato con il primo gruppo di studenti diplomati nel Master in Diritti Umani (Diritti del Bambino e Sviluppo), e con i primi diplomati del programma “DBU globale”, per la formazione digitale a distanza.
Da segnalare anche una novità di quest’anno: oltre ai tradizionali diplomi l’ADBU ha introdotto anche un attestato aggiuntivo che dà un quadro dettagliato e completo delle prestazioni degli allievi, sia accademiche, sia acquisite e dimostrate durante il soggiorno all’Università.
Don Mavely, inoltre, ha annunciato che a Giugno 2015 dovrebbe essere ultimato il primo gruppo di edifici e strutture del nuovo campus permanente dell’Università presso Tapesia.
Pubblicato il 17/09/2014