(ANS – Roma) – Nel giorno del 199° compleanno del suo fondatore, il prossimo 16 Agosto, la Congregazione Salesiana, e con lei tutta la Famiglia Salesiana, apre ufficialmente l’anno bicentenario di Don Bosco. Sede delle celebrazioni sarà Castelnuovo Don Bosco, lì dove nacque e crebbe il padre, maestro e amico dei giovani.
L’apertura dell’anno bicentenario rappresenta un momento molto significativo e lungamente atteso da chi condivide il carisma salesiano. Alle principali celebrazioni parteciperanno varie autorità ecclesiastiche e civili; per i Salesiani, oltre al Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ci saranno il suo Vicario, don Francesco Cereda, e vari altri membri del Consiglio Generale.
“L’anno bicentenario ci offre l’opportunità di rafforzare la Famiglia Salesiana dal punto di vista spirituale e apostolico ma anche di dare visibilità a questo grande movimento suscitato da Don Bosco. La sua figura è per noi fonte di ispirazione. Sarà interessante rilevare le sfide, le problematiche, le necessità, le aspettative dei giovani di allora e confrontarle con quelle attuali per dare, non le risposte di Don Bosco, ma le nostre orientate su quel modello (…) La nostra intenzione è accogliere e comunicare la grandezza del carisma di Don Bosco, che non appartiene solo al mondo salesiano ma a tutta la chiesa e alla società” ha spiegato don Cereda.
Questo il programma delle celebrazioni (gli orari sono espressi secondo l’ora locale italiana, GMT+2):
Venerdì 15 Agosto 2014
17:30 – Castelnuovo Don Bosco, Piazza Cafasso:
Arrivo del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e suo incontro con i concittadini di Giovanni Bosco. Saluto del sindaco e del parroco
18:00 – Castelnuovo Don Bosco, Madonna del Castello:
Celebrazione eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore: “Don Bosco nella fede mariana della sua terra”
19:15 – Processione della Madonna del Castello per le vie di Castelnuovo Don Bosco.
Sabato 16 Agosto 2014
8:00 – Pellegrinaggio a piedi da Castelnuovo Don Bosco al Colle Don Bosco
9:30 – Colle Don Bosco, Piazzale:
Accademia in onore di Don Bosco (Banda Musicale, Danze del gruppo storico piemontese, sbandieratori, giocolieri e rievocazione orale della nascita di Don Bosco).
All’arrivo della processione che accompagna la Madonna del Castello:
Saluto di Mons. Fiandino
Saluto del Rettor Maggiore
Saluto del Prefetto della Provincia di Asti
11.00 – Colle Don Bosco, Basilica:
Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettor Maggiore, con rinnovazione della professione religiosa da parte dei Salesiani.Durante la messa il Rettor Maggiore pronuncerà il del messaggio di apertura del Bicentenario.
La celebrazione sarà trasmessa in differita alle ore 18.00: sul satellite, attraverso Telepace; su internet, grazie a www.missionidonbosco.tv; e sull’emittente televisiva locale Rete7.
12.00 – Colle Don Bosco, Teatro:
Conferimento della cittadinanza onoraria di Castelnuovo Don Bosco al Rettor Maggiore. Successivamente, intervento del sindaco e ringraziamento del Rettor Maggiore.
Domenica 17 Agosto 2014
11:00 – Castelnuovo Don Bosco, chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo:
Celebrazione Eucaristica a memoria del battesimo di Giovanni Bosco, presieduta da Don Enrico Stasi, Ispettore dei Salesiani di Piemonte e Valle d’Aosta
Pubblicato il 12/08/2014