Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/6/2012 - Portogallo - PE: Educare con amore, il Progetto Solsal
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – PE: EDUCARE CON AMORE, IL PROGETTO SOLSAL
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Lisbona) – Dal 2008 è attivo in Portogallo il Progetto “SolSal” – Solidarietà Salesiana – pensato per andare incontro alle esigenze dei bambini e dei giovani e per sostenere le famiglie nei processi di educazione e crescita dei figli. Il Progetto, che offre una valida consulenza professionale, vede la partecipazione di genitori di varie nazionalità.

Durante il 2012, il “Progetto SolSal”, che segue uno sviluppo modulare, ha promosso diversi incontri di promozione familiare rivolti ai genitori di bambini e giovani. Agli incontri partecipano decine di genitori di diverse nazionalità, che man a mano si inseriscono nel progetto e nella comunità. Ogni settimana i partecipanti, riuniti in gruppi e sotto la guida dell’équipe tecnica, seguono attività di riflessione e dinamiche su vari argomenti. Dall’inizio dell’anno sono stati sviluppati due moduli.

Nel primo i genitori sono stati coinvolti in varie attività riguardanti il benessere e l’armonia familiare come la spiritualità, le emozioni positive, l’ottimismo, l’umorismo, la fiducia, la gratitudine, il perdono, l’affetto e la felicità. Scopo di questo modulo è stato favorire uno sviluppo personale e familiare armonico, che aiutasse i genitori e munirsi di risorse per superare le difficoltà quotidiane.

Le dinamiche del secondo modulo hanno guidato i genitori all’esercizio di una sana paternità e maternità, potenziando le interazioni positive con i figli. Il lavoro ha perciò riguardato il ruolo dei genitori nei confronti dei figli, la comunicazione, l’importanza del loro coinvolgimento nella vita scolastica e l’educazione amorevole.

Il Progetto Solsal promuove, in maniera pedagogica, l’importanza del tessuto delle relazioni interpersonali e familiari positive, dove i genitori sono pienamente coinvolti nell’espressione dell’amore educativo che dà vita ai valori umani e cristiani per la crescita dei giovani. In questa maniera famiglia e scuola collaborano attivamente, favorendo una crescita sana e felice dei minori.

Insegnare con amore significa sviluppare un’educazione basata sulla solidarietà, sui valori positivi, l’affetto, la speranza, la fede e l’impegno per la vita e con Dio: questo è il senso del Progetto Solsal. Insegnare con amore è anche una sfida costante e gratificante per i genitori e gli educatori. Il progetto Solsal s’ispira a Don Bosco che amava dire: “Non basta che i giovani siano amati, occorre che essi stessi conoscano di essere amati”.

Pubblicato il 04/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese