Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/2/2012 - RMG - PE: uno sguardo sulla realtà italiana
Foto dell'articolo -RMG – PE: UNO SGUARDO SULLA REALTÀ ITALIANA

(ANS – Roma) – Riprende oggi, 29 febbraio, il percorso che ANS propone ai suoi lettori per approfondire la conoscenza dei giovani europei e dell’impegno salesiano in loro favore. Dopo la Spagna, esaminata nel mese scorso, stavolta tocca all’Italia.

Nella terra dove Don Bosco è nato e dove il suo Sistema Preventivo ha trovato le sue prime applicazioni, la presenza salesiana è realmente diffusa e marcata nella società. I giovani, oggi come allora, necessitano di educatori e di adulti autorevoli, che li accompagnino nella crescita umana e per questo lavorano quotidianamente migliaia di Salesiani in Italia.

Il contesto sociale in cui i figli di Don Bosco operano è però molto diverso da quello della Torino del XIX secolo. Alla povertà materiale – ancora presente, ma per lo più circoscritta a specifici ambiti sociali – si sono sostituite altre povertà.

Per conoscere meglio l’attuale contesto giovanile italiano, pubblichiamo oggi, nella sezione Service, le valutazioni tratte dai risultati di un’inchiesta su circa 2000 giovani e adolescenti di una diocesi sarda, nella convinzione che sappiano rappresentare, più o meno fedelmente, la realtà diffusa in buona parte del paese.

Nella sezione delle News, oggi e nei prossimi giorni, faranno da corredo le presentazioni di alcuni progetti salesiani specificatamente rivolti al sostegno e all’accompagnamento dei giovani. Vi proponiamo oggi il fiore all’occhiello della Pastorale giovanile dell’Italia nord est, il Donboscoland; uno spaccato del lavoro con i giovani emarginati; e un focus sulla formazione professionale salesiana.

Pubblicato il 29/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese