Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/2/2012 - RMG - PE: EuroClip Don Bosco, lo sguardo dei giovani sulla cittadinanza europea
Foto dell'articolo -RMG – PE: EUROCLIP DON BOSCO, LO SGUARDO DEI GIOVANI SULLA CITTADINANZA EUROPEA

(ANS – Roma) – Con una lettera inviata ieri, 1° febbraio, agli Ispettori e Delegati per la Pastorale Giovanile e la Comunicazione Sociale d’Europa ha preso ufficialmente il via l’EuroClip Don Bosco, festival europeo di cortometraggi aperto ai giovani. L’iniziativa, promossa dai Dicasteri per la Comunicazione Sociale e la Pastorale Giovanile, si inserisce nel Progetto Europa lanciato dalla Congregazione salesiana il 31 gennaio 2009.

“L’iniziativa in questione è un festival europeo di cortometraggi aperto ai ragazzi e ai giovani dai 14 ai 24 anni: ‘EuroClip Don Bosco, films by youth for youth’. Il progetto - accolto dalla Commissione per il Progetto Europa - ha preso corpo lentamente grazie all’interessamento di alcune realtà salesiane europee nell’ambito della comunicazione”. Con queste parole don Fabio Attard e don Filiberto Gonzalez, rispettivamente Consiglieri per la Pastorale Giovanile e la Comunicazione Sociale, hanno presentato l’iniziativa agli Ispettori e Delegati PG e CS d’Europa.

L’idea di un festival europeo di cortometraggi ha preso pian piano corpo nel corso di alcuni incontri dei Delegati CS d’Europa che, partendo da alcune esperienze nazionali già in atto, hanno provato a immaginare un festival che coinvolgesse le Ispettorie e i paesi europei. Il gruppo promotore ha lavorato definendo l’identità, le finalità e le modalità dell’iniziativa.

EuroClip Don Bosco vuole creare uno spazio di creatività ed espressione dove i giovani possano condividere i valori salesiani ed essere evangelizzatori dei propri coetanei. Gli obiettivi principali sono:

  • la promozione dell’espressione artistica, invitando i giovani a riflettere su temi e idee per trasmettere messaggi positivi
  • la produzione di video, fatti da giovani per altri giovani, come un processo di apprendimento sia in ordine ai contenuti e sia per l’estetica, la tecnica e il linguaggio del Cinema
  • l’incoraggiamento del lavoro di squadra tra i giovani di diversa formazione, attraverso la creazione uno spazio inter-culturale.
  • la diffusione dei video prodotti dai giovani nell’ambito dell’EuroClip Don Bosco come strumento educativo.

I partecipanti saranno invitati a realizzare cortometraggi sul tema della cittadinanza europea dei giovani traducendo il motto di Don Bosco “Buoni cristiani e onesti cittadini” nel linguaggio della società europea.

Il festival si articolerà due fasi: nazionale e internazionale. La prima, da realizzarsi tra luglio 2012 e giugno 2013, è affidata alle Ispettorie e alla collaborazione tra Delegati PG e CS; la seconda, quella internazionale, si celebrerà a Monaco di Baviera dal 31 ottobre al 3 novembre 2013 e vedrà la partecipazione del Rettor Maggiore nel giorno della premiazione.

A breve sarà attivato un sito dove sarà possibile prendere visione del progetto, del regolamento e delle varie fasi nazionali. Il comitato organizzatore prosegue il suo lavoro di definizione e organizzazione del progetto.

Pubblicato il 02/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese