Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/5/2011 - Italia - Comunicazione e Progetto Europa: binomio strategico
Foto dell'articolo -ITALIA – COMUNICAZIONE E PROGETTO EUROPA: BINOMIO STRATEGICO

(ANS – Genzano) – L’incontro dei Delegati per la Comunicazione Sociale e dei Referenti per il Progetto Europa, svoltosi a Genzano di Roma dal 12 al 15 maggio, si è sviluppato su due binari tematici: il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale (SSCS) e il Progetto Europa (PE). A conclusione il Consigliere per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González, ha inviato una lettera agli Ispettori d’Europa per sollecitare la socializzazione dei contenuti sviluppati e l’applicazione di alcuni impegni operativi assunti dai partecipanti.

 

Anche per le tre regioni d’Europa – Europa nord, Europa ovest e Italia Medio Oriente – il Dicastero per la Comunicazione Sociale ha promosso un incontro dei delegati ispettoriali come già accaduto a Manila e Tiruchy. Alle giornate di lavoro hanno partecipato anche i Referenti per il Progetto Europa; una scelta che ha voluto favorire la reciproca collaborazione tra chi è chiamato, a nome dell’Ispettore, a promuovere la comunicazione e chi a favorire la conoscenza, l’informazione e la promozione del Progetto Europa.

 

La casa per ferie dell’Istituto salesiano “San Luigi Versiglia” di Genzano ha accolto i circa 40 partecipanti, salesiani e laici, provenienti da quasi tutte le Ispettorie del vecchio continente. A guidare ed animare l’incontro il Consigliere per la Comunicazione Sociale don Filiberto González e alcuni membri del Dicastero.

 

La prima parte dell’incontro, coordinata da don Julian Fox il 12 e il 13 maggio, è stata caratterizzata dalla presentazione della seconda edizione del SSCS e da alcune tematiche inerenti il binomio vita religiosa e cultura/realtà digitale. Le non poche domande emerse sull’argomento hanno trovato risposta nei recenti messaggi di Benedetto XVI per le Giornate Mondiali di Comunicazione Sociale e nella necessità di aprire la formazione salesiana, iniziale e permanente, alla cultura/realtà digitale. 

 

Il PE, il cammino compiuto e quanto si è chiamati a fare nel biennio 2011-2012, sono stati i temi sviluppati nella seconda parte dell’incontro, animata da don Donato Lacedonio il 14 e il 15 maggio. Ampio e variegato è stato il quadro emerso dalle relazioni dei Referenti del PE che hanno presentato come è stato accolto e inteso il PE e quali siano state le iniziative messe in atto finora. Non poche le difficoltà e le precomprensioni emerse, ma evidente la volontà di vincere le resistenze e attuare il PE.

 

“È stato un incontro ricco e interessante, che va creando una mentalità salesiana europea e favorisce diverse sinergie a favore del carisma e della missione salesiana”, sottolinea don González nella lettera fatta pervenire, all’indomani dell’incontro, agli Ispettori d’Europa. La comunicazione esorta i superiori delle circoscrizioni del vecchio continente a favorire la comunicazione e la condivisione di quanto vissuto a Genzano dai Delegati CS e dai Referenti PE perché nei Consigli ispettoriali e nelle comunità si diffonda la conoscenza della nuova edizione SSCS e lo spirito del PE.

 

Nel corso dell’incontro don Gonzalez ha sollecitato più volte i Delegati CS e i Referenti PE ad essere comunicatori di una esperienza personale e vitale alimentata dall’incontro con Cristo, definito dal SSCS modello del comunicatore salesiano, più che semplici trasmettitori di informazioni.

 

Pubblicato il 17/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese