Slovenia – PE: Il programma PUM, un’istruzione progettuale per i giovani disoccupati |
RMG – PE: I Salesiani in Slovenia |
Slovenia – PE: la situazione giovanile in un paese profondamente cambiato |
(ANS – Ljubljana) – Skala, che vuol dire “roccia”, è una ONG salesiana facente parte del “Zavod Salesianum”, fondata nel 1996 dall’Ispettoria di Ljubljana. La sua finalità è formare i minori che vivono per strada e favorire il loro sviluppo integrale.
Le attività educative di Skala sono rivolte a bambini e adolescenti tra i 7 e 15 anni che trascorrono la maggior parte del proprio tempo per strada e che per questo motivo sono alla prese con varie difficoltà o angosce.
La guida fondamentale del lavoro è il Sistema Preventivo di Don Bosco. “Crediamo che in ogni ragazzo e adolescente c’è un seme di bontà. Vogliamo condividere il nostro sapere e le esperienze con i più svantaggiati e promuovere le loro potenzialità. Siamo consapevoli della corresponsabilità nella formazione di una comunità e vogliamo essere a contatto con la vera, reale situazione della vita di bambini ed adolescenti che vivono per strada, per offrire loro un appoggio amichevole e dare loro uno stimolo per la crescita” riporta Janja Omahen, una delle operatrici di Skala.
Le attività si sviluppano durante tutto l’anno e si concentrano nel quartiere di Fužine a Ljubljana, un area alle prese con problemi sociali, economici, famigliari. Molteplici i programmi attraverso i quali gli operatori di Skala articolano la loro missione:
I giovani partecipano volentieri ai vari programmi e attraverso di essi crescono; tutte le attività sono pensate per far sì che i minori possano rafforzare l’autostima.
Tra le storie di successo di Skala c’è quella di Sandra, cresciuta a Fužine attraverso i programmi della ONG salesiana, con la quale ha anche pubblicato una raccolta di poesie, intitolata “La vita”. La ragazza è diventata prima una volontaria del progetto, poi nello scorso gennaio è stata assunta direttamente ed ora è corresponsabile del Progetto Film. Il suo ingresso in Skala ha portato ad una migliore collaborazione tra gli abitanti del quartiere e l’iniziativa educativa, poiché gli abitanti possono fidarsi apertamente di una persona “del posto”.
Pubblicato il 01/08/2012