Francia – Conclusione della Visita d’insieme Europa Ovest |
Germania – Visita d’Insieme: Europa nord zona atlantico-tedesca |
(ANS – Lione) – Ieri, 7 agosto, nella città di Lione, ha avuto inizio la Visita d’Insieme alla Regione Europa ovest, costituita dalle Ispettorie di Portogallo, Francia e Spagna. L’incontro, che si concluderà il prossimo 11 agosto, avrà tra i principali temi in agenda la nuova configurazione delle Ispettorie e il Progetto Europa.
Sono 8 le Ispettorie rappresentate alla Visita d’Insieme apertasi ieri a Lione: Portogallo (POR), Spagna-Barcellona (SBA), Spagna-Bilbao (SBI), Spagna-León (SLE), Spagna-Madrid (SMA), Spagna-Siviglia (SSE), Spagna-Valencia e Francia-Belgio sud (FRB) cui appartengono un’opera a Soral (Svizzera) e una a Kenitra (Marocco).
All’incontro partecipano il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, i Consiglieri generali per la Pastorale Giovanile e la Formazione, don Fabio Attard e don Francesco Cereda, il Consigliere per le Missioni, don Václav Klement, l’Economo Generale, sig. Jean Paul Muller, e il Consigliere della Regione Europa ovest, don José Miguel Nuñez Moreno.
Anche in questa Visita verrà valutato il processo di comunicazione, assimilazione e attuazione del Capitolo Generale 26 e verranno sottolineate le prospettive per il percorso futuro delle Ispettorie e della Regione. Si presterà particolare attenzione allo sviluppo del Progetto Europa, alla definizione delle linee per la nuova evangelizzazione nei contesti secolarizzati, alla fedeltà e alla disciplina religiosa e alla nuova configurazione delle Ispettorie della Regione.
Stando ai dati disponibili al 31 dicembre 2010, sono 1502 i salesiani presenti nella Regione Europa ovest: POR 102, FRB 237, SBA 162, SBI 173, SLE 203, SMA 272, SSE 209, SVA 144.
Pubblicato il 08/08/2011