Stati Uniti - “Salesian Youth Summit 2009” |
Italia – Una rete di preghiera per la I “Giornata Mondiale della Giustizia Sociale” |
Presentata ufficialmente nel corso di una tavola rotonda al Palazzo di Vetro il 10 febbraio scorso in coincidenza con la sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale, la Giornata vuole ricordare che lo sviluppo sociale mira alla giustizia sociale, alla solidarietà e all’uguaglianza all’interno e tra le Nazioni, valori che costituiscono il fondamento di tutte le società.
I governi si sono impegnati a promuovere la giustizia sociale a livello nazionale, regionale e internazionale, l’equa distribuzione del reddito nazionale e un più ampio accesso alle risorse attraverso criteri di equità, uguaglianza e pari opportunità per tutti. L’accento veniva inoltre posto sul rispetto per i diritti umani e le libertà fondamentali, quale fondamento di un’autentica “società per tutti”.
Finalità di questa celebrazione è quella di contribuire all’ulteriore consolidamento degli sforzi della comunità internazionale tesi a sconfiggere la povertà e a promuovere per tutti un lavoro dignitoso, l’equità di genere, l’accesso al benessere sociale e alla giustizia.
Tale iniziativa ha due possibili destini: rivestirsi della patina delle celebrazioni formali, atte solo a raccogliere buoni propositi, o divenire una opportunità per passi concreti perché vengano affrontate e risolte le ingiustizie ovunque presenti. Ciò che accomuna gli “obiettivi del millennio”, i diritti umani o la giustizia sociale è la centralità della persona.
Dall’attuale panorama mondiale emerge quanto sia urgente realizzare percorsi efficaci e concreti. I governi stessi, nell’approvare la risoluzione per la celebrazione della “Giornata Mondiale della Giustizia Sociale”, si sono impegnati a dar vita ad un piano d’azione per la promozione della giustizia sociale a livello nazionale, e internazionale.
È diritto e dovere di ogni cittadino verificare l’attuazione di questo impegno!
Pubblicato il 18/02/2009