Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. EDITORIALE

24/12/2008 - Non c’era posto per loro…
Foto EditorialeNON C’ERA POSTO PER LORO…

È una delle frasi che rimarca, non senza implicanze emotive, le difficoltà di Giuseppe e Maria nel trovare alloggio a Betlemme, costretti poi ad accontentarsi di una sistemazione di fortuna. “Non c’era posto per loro…” è diventata, quindi, anche espressione di una mancata accoglienza dell’annuncio evangelico.

Oggi, “Non c’era posto per loro…” lo diciamo per riferirci ad alcune parole scomparse dal Dizionario per ragazzi curato dall’Università di Oxford. Termini come “vescovo”, “cappella”, “discepolo”, “ministro”, “peccato” e “diavolo”, sono stati eliminati a favore di “blog”, “biodegradabile”, “lettore MP3”, “democratico” e “celebrità”.

Nulla da eccepire sulla doverosa attenzione ai nuovi termini che la cultura contemporanea produce e utilizza, molto invece sui termini messi da parte. 

Come faranno le nuove generazioni di lingua inglese a scoprire il significato di alcuni dei termini che caratterizzano la vita di fede? Il “politicamente corretto”, adottato da tante realtà, rispetta la realtà ecclesiale anche se caparbiamente non si è voluto riconoscere il suo ruolo nelle origini dell’Europa?

Ciò che rende ancora più avvilente la questione è che l’esclusione dei lemmi riferiti all’ambito cristiano risale alla edizione 2007 del noto dizionario. Ad accorgersene è stata la signora Lisa Saunders, mamma irlandese, che nello sfogliare il sussidio didattico con i suoi figli non è riuscita a trovare alcune delle parole in questione.

Questo conferma come il clima culturale, sempre più succube del laicismo imperante, renda insensibili gli stessi cristiani.

Il Natale non è fatto di tradizioni culinarie e folkloristiche; tutt’altro! È celebrazione di quella Luce che squarciando le tenebre indica agli uomini e alle donne lo loro vera dignità.

Pubblicato il 24/12/2008


Gli ultimi Editoriale
24/1/2011 - Verità digitale
28/10/2010 - La società della tristezza
22/5/2009 - Nuove tecnologie, nuove relazioni
18/2/2009 - 20 febbraio
24/12/2008 - Non c’era posto per loro…

comunica ANS news

Editoriale dell'ultima settimana
Editoriale dell'ultimo mese