Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/11/2013 - Italia - “San Francesco di Sales, padre, maestro e amico”. Un libro di don Ghiglione sulla spiritualità salesiana
Foto dell'articolo -ITALIA – “SAN FRANCESCO DI SALES, PADRE, MAESTRO E AMICO”. UN LIBRO DI DON GHIGLIONE SULLA SPIRITUALITÀ SALESIANA

(ANS – Torino) – Ha avuto luogo nel pomeriggio di giovedì, 21 novembre, a Torino, la presentazione del secondo volume di don Gianni Ghiglione, sdb, sulla spiritualità di San Francesco di Sales alla luce del suo epistolario. In questo terzo anno di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco, dedicato alla sulla spiritualità, il testo offre interessanti approfondimenti per riscoprire le radici da cui essa ha avuto inizio.

Il primo volume di don Ghiglione “San Francesco di Sales padre, maestro e amico – La spiritualità salesiana nelle Lettere. Prima parte dal 1593 al 1610”, edito in italiano, nel 2012, dalla Elledici, aveva avuto una calorosa accoglienza. Ecco dunque pubblicata la seconda parte, un affettuoso ritorno alle Lettere di san Francesco di Sales, con il focus ora centrato sugli ultimi dieci anni di vita (1611-1622).

L’elemento di continuità che lega i due volumi è l’ottica della spiritualità salesiana, cioè quella via tracciata da san Francesco di Sales per camminare verso Dio. Una via che nella storia della Chiesa ha caratteristiche uniche, moderne, innovative per i tempi di allora e ancora oggi.

“Nel 1610 nacque una nuova realtà, l’Ordine della Visitazione e questo è l’elemento di novità, con le tante Figlie che entrano a farvi parte e alle quali il Santo scrive con straordinaria abbondanza. È soprattutto qui che abbiamo la possibilità di cogliere lo spirito salesiano allo stato sorgivo, spirito che viene poi consegnato con semplicità e gioia alla donna sposata, al soldato, al nobile, al parroco di paese... Questo è ciò che rende moderno e attuale il messaggio di Francesco, per nulla appesantito da quattro secoli di storia” è riportato nella presentazione del libro.

Il testo è rivolto in primo luogo a quanti si ispirano a san Francesco di Sales come padre, modello, patrono: dalle Suore della Visitazione ai Salesiani di Don Bosco, alle Figlie di Maria Ausiliatrice, ai Salesiani Cooperatori… Tuttavia, dalle risposte sincere e semplici con cui il santo scriveva ai nobili, come ai semplici popolani, ogni lettore può trovare indicazioni per vivere le proprie “piccole virtù” con libertà, serenità e gioia.

Pubblicato il 22/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese