Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/10/2013 - Giappone - Incontro della Famiglia Salesiana dell’area di Tokyo
Foto dell'articolo -GIAPPONE – INCONTRO DELLA FAMIGLIA SALESIANA DELL’AREA DI TOKYO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Tokyo) – Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre la Famiglia Salesiana della zona di Tokyo ha vissuto un momento di gioia e fraternità in occasione del suo incontro annuale.

Nella casa di formazione di Tokyo-Chofu si sono riunite circa 150 persone, appartenenti ai gruppi: Salesiani di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice, Suore della Carità di Gesù, Salesiani Cooperatori, Volontarie di Don Bosco e Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA). L’appuntamento, celebrato in occasione del 48° anniversario della morte del venerabile don Vincenzo Cimatti, è servito per proporre un momento di riflessione sulla santità del pioniere delle missioni salesiane in Giappone e riscontrare la sua vicinanza e fedeltà allo stile di Don Bosco.

Al saluto dell’Ispettore, don Aldo Cipriani, ha fatto seguito una conferenza da parte di don Gaetano Compri, che ha presentato e commentato il testo di cui lui stesso è stato curatore: “Vincenzo Cimatti. L’autobiografia che lui non scrisse”.  Si tratta di una pubblicazione ricavata esclusivamente dalle citazioni delle oltre 6000 lettere che don Cimatti ha scritto nell’arco della sua vita, in grado di rivelare fedelmente la grande personalità e la profonda spiritualità del salesiano venerabile.

Don Compri ha quindi concluso invitando tutti i presenti a chiedere l’intercessione di don Cimatti e a recitare la preghiera per la beatificazione del venerabile che ormai tutti i membri della Famiglia Salesiana del Giappone conoscono.

L’incontro è poi proseguito con la visita al Museo su Don Cimatti, recentemente ristrutturato, e l’Eucaristia domenicale, presieduta dall’Ispettore. Nell’omelia don Cipriani ha preso spunto dal Vangelo del giorno e dall’invocazione degli apostoli che chiedono a Gesù di aumentare la loro fede per presentare Don Cimatti come un salesiano che ha vissuto la sua fede profondamente e fedelmente, secondo il modello di Don Bosco.

L’appuntamento si è concluso con un momento di condivisione fraterna che ha favorito la conoscenza reciproca e il clima di genuina comunione salesiana.

Pubblicato il 09/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese