Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/9/2013 - Bolivia - Far tornare il sorriso sul volto dei bambini: la missione del Patio Don Bosco
Foto dell'articolo -BOLIVIA – FAR TORNARE IL SORRISO SUL VOLTO DEI BAMBINI: LA MISSIONE DEL PATIO DON BOSCO

(ANS – Santa Cruz) – Nel mese di Agosto l’opera salesiana “Patio Don Bosco”, che si occupa del recupero dei minori che vivono per strada, ha festeggiato il nono anniversario di attività. Per l’occasione l’opera si è riempita di circa 300 bambini e ragazzi, che hanno dato vita ad una festa allegra e colorata.

Il Patio Don Bosco è un centro diurno sorto in risposta al sempre più diffuso fenomeno dei ragazzi di strada nella città di Santa Cruz. Esso fa parte di un programma d’intervento sociale più ampio – il Proyecto Don Bosco – promosso dai Salesiani in collaborazione con l’ONG salesiana Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).

Insieme con un’altra casa per l’accoglienza notturna – il Techo Pinardi – il Patio rappresenta per i ragazzi che vi risiedono la prima tappa di un lungo percorso di reintegrazione sociale. I suoi ospiti sono bambini e ragazzi che provengono da famiglie “disfunzionali”, nelle quali hanno subito situazioni di violenza e vissuto accanto a problemi di droga o di salute mentale, a situazioni conflittuali…

Quando i piccoli arrivano al Patio sono tristi e impauriti. Con il tempo e le attenzioni che ricevono, il loro viso cambia, riappare il sorriso, torna la fiducia, il desiderio e la forza di esprimere i loro sentimenti. Poco a poco formano legami positivi con gli altri bambini e con i membri dell’equipe degli educatori.

Per questo motivo è anche importante creare momenti di festa e allegria, come quella celebrata per l’anniversario del centro: attraverso il sano divertimento i minori sono invogliati all’interrelazione con altri bambini e gli adulti e fanno esperienza di contesti di protezione, di sicurezza e di famiglia.

In questo impegno per ridonare la gioia ai più piccoli, i Salesiani non sono soli: a procurare le risorse economiche necessarie alla festa sono stati vari amici e benefattori del Proyecto Don Bosco.

Pubblicato il 11/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese